Ri-partenze in Salento

Anno: 2019
Località: Lecce
Associazione: Fondazione Comunità del Salento Onlus

Restituire motivazione e capacitazione a persone in gravi difficoltà e reinserirle in percorsi di socialità, integrazione e lavoro.

Soggetti in condizioni di grave povertà, Giovani neo-maggiorenni, Neet, ex detenuti.

Il nuovo percorso che la Fondazione di Comunità del Salento intende produrre riguarda essenzialmente la propria capacità di generare network in un’ottica di rivalutazione delle opportunità fornite dall’approccio all’economia circolare, alla sostenibilità, alla cultura tradizionale e allo sviluppo locale.

Obiettivo principale è restituire motivazione e capacitazione nei confronti di persone in difficoltà e reinserirle in percorsi di socialità, integrazione, lavoro e di sviluppo della propria persona, avviando un’azione di motivazione e allo stesso tempo di fiducia e autostima. Il progetto verrà chiamato “RI-PARTENZE in SALENTO” proprio per significare questa modalità di riscoperta dell’approccio ad una vita sociale di nuove opportunità e di approcci con concrete azioni di inserimento lavorativo in progetti specifici. Il percorso che si intende seguire è quello di connettere e coordinare gruppi di organizzazioni interessate a operare in modo sinergico, sotto l’azione propulsiva della Fondazione di Comunità. Un primo esempio sperimentale di questa forma di sinergia di innovazione sociale è stato sperimentato nel progetto Agricoltura Sociale 4.0 che è divenuto un esempio virtuoso di sviluppo di questo modello che sta rapidamente diventando un modello sul quale porre l’azione successiva di filiera.

L’idea è quella di connettere, tramite la creazione di una gelateria sociale, i gruppi di interesse del mercato, vale a dire i soggetti conferitori (aziende, associazioni, ecc) che intendono mettere a disposizione risorse materiali, patrimoni e conoscenza; i soggetti lavoratori, le persone svantaggiate beneficiari del percorso che però vengono “capacitati” e responsabilizzati in un’ottica di condivisione; i soggetti promotori, rappresentati essenzialmente dalla Fondazione di Comunità del Salento e dagli Enti che aderiscono; infine ultimo soggetto, anche essenziale è la “comunità” vera e propria, vale a dire i cittadini che aderendo al modello potranno avere vantaggi di mercato facilitato.

Il finanziamento di Fondazione Prosolidar permetterà l' acquisto della strumentazione fondamentale per avviare l'attività della gelateria.