Vacanze solidali: esperienze fuoriporta per giovani con disabilità intellettive e giovani volontari

Anno: 2019
Località: Milano
Associazione: Handicap su la Testa!

Fornire alle persone con disabilità intellettive e loro famiglie occasioni di autonomia, occasioni di socialità e esperienze culturali e naturali nel territorio italiano.

30 persone con disabilità intellettive e 50 giovani volontari

Il contesto del progetto si inserisce nei servizi alla disabilità cognitiva offerti tradizionalmente alle persone che li necessitano. La maggior parte di questi servizi infatti, pur includendo attività formative, educative o ricreative, non forniscono una risposta ai bisogni delle persone con disabilità intellettive nei settori della socializzione e dell'autonomia, intesa anche come possibilità di fare esperienze fuori dai contesti “classici” protetti della famiglia.

Il progetto intende realizzare occasioni concrete nelle quali persone con disabilità, insieme a giovani volontari, possano mettersi in gioco nella sperimentazione di giornate in autonomia, autogestione, socialità, unendole alla conoscenza del territorio e ad esperienze naturalistiche e ricreative. Il finanziamento è finalizzato a garantire la copertura dei costi delle gite come l'affitto automezzi, l'approvvigionamento del cibo e dei materiali e l'affitto delle strutture utilizzate per il pernottamento.