“HO.ME”

Località: Roma
Associazione: Istituto Don Calabria

SITO WEB: www.operadoncalabria.it

L’obiettivo del progetto “HO.ME” è quello di creare un punto di riferimento dove la famiglia, la persona sola, il rifugiato, il povero e la comunità tutta del quartiere di Primavalle si sentano “accolti ed ascoltati”. Il nostro sforzo è quello di creare un “luogo” a disposizione delle persone disagiate nel quale si possono trovare informazioni, servizi, consigli, sostegno e aiuti pratici; ma anche un riferimento ai servizi ed alle associazioni del territorio, per costruire sempre di più un approccio di rete che consenta un intervento integrato moltiplicando il numero degli interlocutori che agiscono sincronicamente a favore della persona e massimizzando l’efficacia e l’efficienza del sistema

N° 150/200 persone in situazione di grave emergenza sociale

Il progetto “HOME”, nasce per realizzare servizi aggiuntivi, a corredo e completamento della già esistente mensa sociale per i poveri, già presente nella struttura da oltre trenta anni e che vede quotidianamente ospiti, per 365 giorni l’anno, 110 persone in situazione di grave emergenza sociale. Si andranno a realizzare, per gli ospiti della mensa, e per coloro che saranno invitati dai servizi sociali territoriali uno spazio docce e bagni per senza fissa dimora, uno spazio per distribuzione di pacchi alimentari, indumenti, scarpe, materiale scolastico, igiene della persona, bonifica di un’area degradata e un centro di ascolto e di orientamento gratuito.

Conclusioni

Il progetto è stato realizzato nel termini e nelle condizioni prestabilite. Nella fase di avvio del progetto è stato deciso di procedere in primis con la realizzazione delle attività  finalizzate al raggiungimento degli  obbiettivi  più emergenziali come la  sistemazione e  bonifica degli spazi esterni fortemente degradati e pericolosi per la sicurezza dei residenti. Si è provveduto a:

• demolire e rifare l’impianto idraulico dell’area mensa
  • realizzare le opere murarie
  • rifare l’impianto elettrico e quello idraulico
  • messa in posa pavimenti e rivestimenti
  • realizzazione opere per serramenti

Successivamente sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione e di avvio all’attività di  erogazione servizio docce, con l’annessa attivazione del servizio  di cura della persona, predisposto l’allestimento  del servizio di lavanderia/asciugatura. Infine si è attivato il centro di ascolto e di orientamento gratuito, che è stato promosso:

• tramite pubblicizzazione tra gli utenti della mensa e del servizio docce l’attivazione di un servizio di orientamento, ascolto e sostegno psicologico
  • l’attivazione di uno sportello orientamento alle risorse offerte dal territorio in termini di assistenza, lavoro, salute, gestito da un assistente sociale per n° 8 ore a settimana;
  • l’attivazione di uno sportello di sostegno psicologico per le persone bisognose impossibilitate ad accedere a tali servizi.