Protezione delle vittime di violenza sessuale e di genere richiedenti asilo e beneficiarie di protezione internazionale in Italia

Anno: 2019
Località: Roma
Associazione: UNHCR

Promuovere e migliorare un accesso equo e efficace alle misure di prevenzione e risposta per le vittime di violenza sessuale e di genere

Beneficiari di protezione internazionale e richiedenti asilo in Italia, prevalentemente donne e ragazze sopravvissute alla violenza sessuale e di genere

Descrizione Progetto

Le donne e le ragazze rifugiate e richiedenti asilo in Italia incontrano moltissimi ostacoli nell’avere accesso ai servizi sanitari e psicosociali, all’assistenza legale e a strutture di accoglienza adeguate, il che le espone al rischio di abusi ripetuti.

Il progetto di UNHCR finanziato dalla Fondazione Prosolidar prevede una risposta multi-settoriale che comprende l'identificazione precoce delle vittime di violenza, l'accesso tempestivo ad una efficace assistenza sanitaria per la salute sessuale e riproduttiva, per la salute mentale e il supporto psicosociale; procedure rapide della determinazione dello status di rifugiato e promuoverà standard adeguati delle strutture e dei servizi di accoglienza.

Il personale dell'UNHCR sosterrà e collaborerà con le autorità competenti e gli attori coinvolti nell’accoglienza nell’introdurre misure di prevenzione a favore delle vittime di violenza sessuale e di genere. A tal fine verranno organizzati moduli di formazione e gruppi di lavoro. Inoltre l'UNHCR diffonderà materiale informativo nelle aree di sbarco e di accoglienza, per promuovere un accesso rapido da parte delle vittime alle informazioni, ai servizi pertinenti e ai meccanismi di risposta.