Santè sans Frontiéres – Lo sviluppo della sanità in Casamance

Paese: Senegal
Località: Oussouye
Associazione: Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo

Promozione della salute nel Dipartimento di Oussouye e nel Comune di Oukout, nella Regione della Casamance, attraverso il miglioramento e la riqualificazione di infrastrutture sanitarie presenti sul territorio e il potenziamento di mezzi diagnostici e di soccorso delle Strutture Pubbliche Sanitarie

75.000 abitanti dei Villaggi; 27 operatori sanitari (medici, infermieri e personale laico) impiegati nei centri sanitari del Dipartimento di Oussouye e del Comune di Oukout

Descrizione Progetto

Il progetto Santé sans Frontiéres ha lo scopo assicurare una copertura sanitaria alle popolazioni di Oussouye e Oukout, nella Regione della Casamance. Attraverso la ristrutturazione di 4 strutture sanitarie inagibili sarà possibile curare in modo più tempestivo centinaia di malati che attualmente non hanno la possibilità di raggiungere un ospedale vicino e che purtroppo muoiono per mancanza di strutture sanitarie adeguate.

Risulta necessario costruire dei reparti dedicati alla maternità e alla ginecologia e di dotarli di letti ospedalieri. Questo permetterà una notevole riduzione del tasso di mortalità materna e neonatale. Attualmente le donne partoriscono o in casa o per strada rischiando infezioni e complicazioni che in alcuni casi risultano essere fatali sia per loro che per i bambini.

Inoltre, grazie alla realizzazione del progetto, sarà possibile equipaggiare i centri beneficiari dell'intervento, con un’ambulanza fluviale che garantirà ai sanitari di raggiungere villaggi al di là del fiume per le visite a domicilio in caso in cui ci siano malati non autosufficienti e/o allettati.