Educatori metropolitani: una nuova figura educativa per il villaggio globale

Anno: 2018
Località: Napoli
Associazione: Maestri di strada ONLUS

Progetto di formazione per n. 50 educatori di strada di Napoli nell’ambito del I Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa: Cura, Bellezza e Sogno alle radici dell’educazione, Napoli 28 – 31 ottobre 2018

50 Educatori di strada di Napoli

Maestri di Strada agisce su una periferia fisica, quella di Napoli est, socialmente ed economicamente depressa in cui si rispecchia una realtà umana che molto spesso vede anestetizzata la sua forza di farsi comunità. In questi luoghi, l’esperienza scolastica appare agli occhi dei giovani svuotata di senso, mentre i docenti e tutti gli operatori dell’educazione sono molto spesso affaticati nel loro ruolo di attori deputati al sostegno nella crescita. Durante gli anni di attività ed attraverso la costituzione di spazi aperti di progettazione con le scuole e la comunità, Maestri di Strada ha riscontrato un bisogno diffuso da parte di docenti ed educatori di trovare una possibile risposta alle difficoltà educative che si stanno moltiplicando nelle relazioni con i giovani.

Il progetto prevede la formazione di 50 educatori da realizzarsi nei mesi precedenti il Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa (a cura di Maestri di Strada) affinché questi partecipino in maniera attiva alla fase congressuale. Le metodologie innovative messe in campo riguardano la ricerca-azione per lo sviluppo di un sistema integrato di istruzione, educazione e formazione adeguato alla complessità della vita metropolitana e alle nuove caratteristiche del lavoro. Beneficiari sono educatori ed operatori della formazione provenienti da aree del paese in cui si realizzano progetti educativi integrati.

Le attività saranno condotte da formatori qualificati e con comprovata esperienza sul campo interni all’associazione Maestri di Strada.