"Semi per nutrire"- Lotta alla malnutrizione materno-infantile

Anno: 2017
Paese: Madagascar
Località: Comune di Ampefy-Andasibe
Associazione: Associazione Change Onlus

Obiettivo

Contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni alimentari e socio-sanitarie delle gestanti, delle madri e dei bambini malnutriti in Madagascar.

Destinatari

• Bambini compresi tra i 0 e i 5 anni (1.737 già censiti come in stato di malnutrizione moderata e severa);
  • 50 donne gestanti / in allattamento;
  • Popolazione che parteciperà alle sessioni di sensibilizzazione: 2.000 persone circa; per un totale di 3.787 beneficiari diretti.

Il Madagascar ha il 4° tasso più alto al mondo di malnutrizione cronica, che colpisce quasi la metà dei bambini sotto i 5 anni . Il progetto vuole coltivare, trasformare e distribuire la Moringa oleifera, ritenuta dal World Vegetable Center (Taiwan) come il vegetale con il più alto valore nutrizionale tra 120 specie alimentari studiate. Il progetto vuole avviare una piantagione sperimentale di Moringa nella regione di Itasy, realizzare un Centro di trasformazione e avviare la distribuzione sperimentale del prodotto nel comune di Ampefy-Andasibe a bambini 0-5 anni, gestanti e madri in allattamento.

Contemporaneamente, si vuole condurre una ricerca scientifica su "Effetti della Moringa per cura malnutrizione cronica e prevenzione della malnutrizione acuta" che possa avvallare scientificamente il lavoro svolto per lanciare la seconda fase del progetto.