La Bottega degli Artigiani

Anno: 2017
Località: Lecce
Associazione: Cooperativa il Mandorlo

Promuovere la lotta e il contrasto alla povertà attraverso la creazione di laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e rigenerazione di computer che garantiscano concrete possibilità di impiego/ formazione per 10 soggetti che versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale.

N.° 10 giovani che versano in situazione di disagio socio economico, segnalati dall’Emporio della Solidarietà, anch'esso sostenuto dalla Fondazione Prosolidar.

A Lecce, per contrastare il fenomeno della povertà, la Cooperativa il Mandorlo collabora dal 2011 con l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel, una struttura di circa 500 mq (adiacente alla Cooperativa) che, d’intesa con i Servizi Sociali dei 17 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale della zona Lecce-Campi, fornisce gratuitamente (anche grazie ad un precedente finanziamento concesso dalla Fondazione Prosolidar) generi alimentari a persone in condizioni di povertà. In questi ultimi anni l’Emporio ha aiutato e sostenuto, in forme e modalità differenti, n.° 5.141 famiglie e distribuendo 1.068.996 confezioni di prodotti alimentari per un valore complessivo di 1.797.262 di euro.

Da qui l’idea della Cooperativa di avviare il progetto “La Bottega degli Artigiani”, quale possibile esempio di risposta ai bisogni dei giovani salentini. L’iniziativa nasce dalla determinata volontà di incidere in maniera fattiva nell’ambito del contrasto alla povertà e alla disoccupazione giovanile a livello territoriale.

10 giovani dopo un corso di formazione di 400 ore, verranno affiancati da esperti artigiani che insegneranno loro il mestiere. Artigiani e giovani, impegnati nella realizzazione di prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale, creeranno un microdistretto artigianale i cui laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e rigenerazione di computer, sono vere botteghe -scuola.