Surf4… Special Needs

Anno: 2017
Località: Roma
Associazione: Surf4Children

Finanziamento per l’ulteriore sviluppo del progetto che ha già ricevuto un contributo economico dalla Fondazione Prosolidar. In particolare si punterà sull'inclusione sociale fornendo una struttura logistica che diventi punto di riferimento per i ragazzi disabili, le loro famiglie e i volontari.

Ragazzi e ragazze con bisogni speciali.

Il progetto SURF4SPECIALNEEDS già permette a bambini e ragazzi con disabilità motoria e intellettiva di praticare lo sport del surf. Per farlo, SURF4CHILDREN, associazione composta prevalentemente da medici con la passione per questo sport, ha istitutito un programma che prepari i bambini dal punto di vista fisico e psicologico alla pratica al mare, e permetta di rendere la pratica il più sicura possibile per i giovani destinatari del progetto e per le loro famiglie

Dati gli ottimi risultati ottenuti dal precedente programma si vorrebbe sviluppare ulteriormente il progetto creando un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi con bisogni speciali, le loro famiglie e tutti i volontari, un luogo che sia attivo tutti i giorni di tutti gli anni, la nuova sede sociale “SURF4CHILDREN LAB”

Lo sport è il principale veicolo per abbattere le barriere fisiche e mentali, migliora molti parametri fisiologici e rende felici le persone che lo praticano, specialmente se bambini o ragazzi. Molti sport sono tradizionalmente preclusi ad alcuni gruppi, a causa di considerazioni spesso erronee o di paure infondate, almeno se adeguatamente affrontate. Il finanziamento richiesto coprirà i costi della sede, i costi di un istruttore con sindrome di down e le spese per le attrezzature da utilizzarsi durante le sedute sportive.