Mai più sole

Anno: 2017
Località: Castel Volturno
Associazione: Centro Laila Onlus

Essere punto di riferimento per i minori e le loro famiglie che si trovano in condizioni gravi di disagio socio-economico-culturale.

Minori e donne immigrate.

Nei territori di Mondragone e Castel Volturno vi è una forte presenza di donne immigrate con bambini con difficoltà nella gestione dei figli perchè “da sole” su un territorio degradato, carente di servizi per l’infanzia e le famiglie. Oggi, si rileva l’esigenza di trovare un aiuto nell’assistenza e accoglienza dei loro piccoli. Queste donne senza poter contare sull’aiuto di una cerchia familiare hanno difficoltà sia nella ricerca che a recarsi a lavoro e sono costrette a rivolgersi a persone che chiedono cifre altissime per questo servizio pur essendo inaffidabili sia a livello educativo, socio-economico ed igienico-sanitario, o addirittura a lasciarli da soli in casa anche se molto piccoli mettendo così a rischio la sicurezza dei loro stessi figli pur non intenzionalmente.

A tutto ciò si aggiunge che su tutto il territorio non essendoci un servizio di trasporto scolastico i bambini di età scolare non riescono a raggiungere le scuole anche perché abitano in zone molto lontane e difficili da raggiungere isolandoli completamente dalla società esterna. Sulla scorta della situazione rilevata nasce l’idea progettuale.

Dopo la ristrutturazione e l’acquisto del pulmino, che verrà comprato  grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione Prosolidar, si avvierà il lavoro dell’unità di strada che con l’ausilio di un pulmino, prenderà contatto con le famiglie più disagiate per conoscere la condizione personale e familiare e provvederà, alla presa in carico dei minori per l’inserimento nella Comunità diurna. I bambini parteciperanno ad attività ludico-ricreativa e didattiche, consumo pasto e merenda, accoglienza, assistenza allo studio e accudimento. Il bambino sarà preso e riaccompagnato direttamente presso la propria abitazione Il progetto si svolgerà dal lunedì al venerdì festivi e mese di agosto esclusi per di 14 mesi.