Amunì - Messina

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Messina
Associazione: Anymore ONLUS
Valore del progetto: € 90.000,00
A carico di Prosolidar: € 60.000,00
Percentuale finanziata: 66,67%


Obiettivo

Realizzare un percorso di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e di empowerment dei giovani coinvolti attraverso l’ascolto, l’accompagnamento e la promozione di esperienze significative.

Destinatari

Minori e/o giovani adulti sottoposti a procedimento penale.

Descrizione progetto

Il progetto nasce dall’esperienza di “Amunì”, progetto pilota di educazione alla legalità e cittadinanza attiva promosso da Libera insieme all’USMM di Palermo. “Amunì” è stato avviato e realizzato in forma strutturata e integrata dal 2011 nei territori di Palermo e Trapani a favore di minori e/o giovani adulti sottoposti a procedimento penale da parte dell'Autorità Giudiziaria Minorile.

Sulla base di questa pratica si sono sviluppate e se ne stanno costruendo altre su tutto il territorio nazionale, in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Liguria e Lombardia.

Il progetto realizza un percorso di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e di empowerment dei giovani coinvolti attraverso l’ascolto, l’accompagnamento, la promozione di esperienze significative finalizzate ad offrire un “nuovo punto di vista” sul mondo e sulla società legato ai temi dell'antimafia, della giustizia sociale e dell'impegno civile attraverso i seguenti ambiti di intervento: la memoria, l'impegno, la cittadinanza e il viaggio.

Grazie alla realizzazione di questo progetto si potrà offrire un supporto alle spese di organizzazione di personalità particolari (es. familiari di vittime di mafia) per incontri, testimonianze ed esperienze insieme ai destinatari.

Si potrà inoltre offrire un sostegno alle spese di acquisto del materiale necessario per svolgere le attività educative svolte dall'associazione e si andranno a coprire le spese di locazione dello spazio “Amunì” a disposizione dei giovani destinatari per dare continuità alle attività.