FORESTE CONTRO LA POVERTA’- Riforestazione e ripristino degli ecosistemi degradati per l’adattamento ai cambiamenti climatici degli agricoltori

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Mozambico
Località: Beira
Associazione: ICEI - Istituto Cooperazione Economica Internazionale -
Valore del progetto: € 95.000,00
A carico di Prosolidar: € 32.500,00
Percentuale finanziata: 34,21%


Obiettivo

Instaurare un sistema produttivo integrato ed ecosostenibile in grado di aumentare la disponibilità futura di alimenti e la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici delle famiglie di agricoltori residenti nei distretti target, aumentando e diversificando le attività agricole.

Destinatari

100 famiglie di agricoltori di 10 comunità dei Distretti di Pebane e Mocubela. Nuclei mamma-bambino/i in situazione di fragilità, segnalati dai Servizi Sociali o da parte di Enti operanti nel privato sociale.

Descrizione progetto

Si prevede l’implementazione di attività produttive finalizzate a diversificare in modo sostenibile la produzione, limitando l’estensione della frontiera agricola ai danni della zona forestale e a integrare e diversificare le fonti di reddito migliorando gli introiti famigliari e la dieta. Realizzazione di 100 lotti familiari coltivati con il modello di Sistema Agro Forestale (SAF) e costruzione di 10 fonti di approvvigionamento idrico e acquisto di pompe manuali per aumentare la superficie irrigata.

Si prevedono, inoltre, attività finalizzate a ripristinare le foreste e i mangrovieti e a introdurre tecnologie appropriate per migliorare l’efficienza nell’utilizzo della legna per la produzione di carbone e per uso domestico, per la riproduzione e propagazione di specie native (alberi da frutto, alberi nativi rari e piante xerotolleranti).

Riforestazione di 10 comunità attraverso la creazione di foreste produttive (alimenti e materie prime), con la metodologia del SAF.