Salvami la vita, mandami a scuola

Anno: 2017
Paese: Brasile
Località: Santa Cruz do Rio Pardo
Associazione: Associazione Abbà Onlus

Aiutare bambini senza famiglia, o in condizioni familiari estreme, offrendo loro la possibilità di frequentare una scuola

42 bambini di Santa Cruz do Rio Pardo (Brasile) accolti presso la Casa de Apoio ao Menor Carente

Il progetto coinvolge bambini provenienti dalla favela e dai quartieri più poveri di Santa Cruz do Rio Pardo e dai villaggi vicini, dove le famiglie vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale. I bambini aiutati in molti casi sono abbandonati, in altri provengono da realtà familiari problematiche, nuclei familiari monoparentali. In molti casi i bambini provengono da situazioni di violenza familiare, hanno genitori dipendenti da alcool o droghe o sono vittime di abusi. Queste difficili situazioni portano spesso i bambini ad avere difficoltà comportamentali, psicologiche e scolastiche. Molte volte hanno traumi e non riescono a seguire la scuola, ad impegnarsi nello studio e ad avere relazioni positive con gli altri.

Ai bambini beneficiari di questo progetto vengono garantiti la sicurezza e il sostegno psicologico per superare il traumi che hanno subito nell’infanzia nonché un supporto educativo e formativo durante tutta la loro crescita. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei ragazzi e aiutarli a sviluppare il loro potenziale umano e intellettuale, riducendo le conseguenze negative della situazione in cui sono nati e cresciuti. I bambini e gli adolescenti accolti hanno la possibilità di frequentare la scuola e sono accompagnati ogni giorno da educatori specializzati per i compiti e per migliorare il processo di apprendimento scolastico.

Il programma di assistenza della Casa de Apoio prevede l’accoglienza e la protezione dalla strada, il sostegno psicologico individuale e di gruppo, un’alimentazione sana ed equilibrata, cure mediche, attività sportive e di ricreazione e istruzione professionale degli adolescenti finalizzata a un inserimento nel mondo del lavoro.