NON CI RESTA CHE….VINCERE!

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Torino
Associazione: Magic Torino – Uildm Associazione Sportiva Dilettantistica
Valore del progetto: € 30.000,00
A carico di Prosolidar: € 16.000,00
Percentuale finanziata: 53,33%


Obiettivo

Avvicinare più disabili gravi all’hockey su carrozzina elettrica.

Destinatari

Disabili affetti da malattie neuromuscolari.

Descrizione progetto

La scelta essenziale del Magic Torino - Uildm è quella di impegnarsi nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dello sport da praticare anche nelle situazioni in cui ciò sembra impossibile o addirittura inutile. I limiti del corpo non sempre corrispondono ai limiti dell’animo né tantomeno della volontà.

Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, incoraggiare i giovani disabili, e non solo, ad impegnarsi nello sport li aiuta anche a superare la paura nell’affrontare i pregiudizi, evitando, così, il conseguente isolamento, aiutandoli, al contrario, ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi dal punto di vista psicologico e fisico.

Tale attività comporta l’organizzazione di azioni tese a sostenere la piena affermazione del diritto allo sport e all’integrazione sociale delle persone disabili anche gravi. Ne deriva quindi la necessità di ricevere un supporto economico grazie al quale l'associazione potrà acquistare una carrozzina elettrica da gioco che potrà essere utilizzata dalla squadra di atleti formata dall'associazione.