Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica

Anno: 2017
Località: Bassano del Grappa
Associazione: Associazione Ares

Lotta alla violenza di genere.

Uomini autori di violenza domestica.

Il progetto prevede l’attivazione di specifici percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica e di genere e si compone di una fase preliminare di presentazione del Servizio a tutte le Istituzioni coinvolte nella Rete Antiviolenza del Comune di Bassano del Grappa e della provincia di Vicenza. Secondo l’ONVD (Osservatorio Nazionale Violenza Domestica), in Veneto, dal 2006 al 2012 sono oltre 10 mila le vittime “dirette” di violenza domestica. Attraverso l’apertura di uno sportello gestito da un gruppo di psicologi volontari con una formazione specifica, verranno attivati specifici programmi di trattamento rieducativo (individuali e/o di gruppo) per gli uomini che si presentano al servizio di propria iniziativa o su invio delle Istituzioni. Ciascun programma psico-educativo prevede una durata minima di 6 mesi (25 colloqui individuali e/o di gruppo della durata di 60 minuti, con cadenza settimanale) ed è suddiviso in fasi:

-Valutazione iniziale (assessment psicologico e somministrazione test psicometrici).

- Prima fase: motivazione al cambiamento.

- Seconda fase: consapevolezza e responsabilizzazione. - Terza fase: sviluppo di strategie e abilità socio-relazionali alternative.

- Quarta fase: costruzione di un’adeguata progettualità di vita.

- Valutazione finale dei risultati (intervista semi-strutturata e re-test).

Per ciascuna persona inserita nel programma viene comunque elaborato un progetto personalizzato che individua gli obiettivi generali e specifici, oltre alle strategie atte a perseguirli.