Sviluppo sociale e agricolo nello Shan State meridionale

Paese: Birmania
Località: Myanmar – Stato Shan Meridionale
Associazione: Fondazione AVSI

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale dello Shan State

150 agricoltori e le loro famiglie, il 90% appartenenti alla minoranza etnica Pa-O, con proprietà terriere di cui il 65% prevalentemente dedicati alla coltura da oppio

150 donne destinatarie di specifiche attività incentrate sul miglioramento nutrizionale

Il progetto finanziato supporta la realizzazione di attività volte a rafforzare il tessuto sociale e la produttività e redditività agricole nelle comunità rurali dello Shan State, in particolare per la minoranza etnica Pa-O residente nell’area di Hopong. Incrementando la redditività delle colture esistenti e promuovendo colture alternative al papavero da oppio, il progetto offre ai piccoli agricoltori la possibilità di un reddito sganciandosi dal circolo vizioso delle colture illegali. Favorendo lo strutturarsi di iniziative per il potenziamento economico e il rafforzamento dei legami sociali delle comunità target (soy seed banks e gruppi di acquisto), il progetto costruisce una sostenibilità sociale ed economica che permette alle azioni proposte di proseguire nel tempo.

Attività secondarie e complementari, incentrate sulla lavorazione dei prodotti derivati dalla soia per il consumo domestico, coinvolgeranno in particolare le donne al fine di aumentare l’apporto proteico dei componenti del nucleo familiare e le loro competenze nutrizionali. La strategia di realizzazione del progetto consiste nel valorizzare e qualificare le capacità professionali e socio-culturali dei soggetti coinvolti attraverso sessioni di formazione su tecniche agricole sostenibili, organiche, adeguate al contesto. Le attività impiegheranno dotazioni minime e saranno invece incentrate sull’accompagnamento e trasferimento di competenze richieste, compatibili, non dispendiose e trasmissibili.