Villaggio Equiazione, un'oasi integrata uomo animale

Anno: 2017
Località: Rocca di Papa (RM)
Associazione: asd Equiazione

Creazione di valore aggiunto dalla relazione con l'altro, disabile, normodotato, animale

Disabili, fasce deboli, reinserimento sociale, lavori socialmente utili

Il progetto si inserisce all'interno di una partnership consolidata con la asd Ciampacavallo ONLUS, che si occupa da anni di fornire servizi assistenziali e di preformazione lavorativa. Il progetto nasce, grazie all'esperienza congiunta delle due associazioni, per dare spazio alle esigenze dell'utenza del centro, che necessita di esperienze esterne finalizzate allo sperimentarsi nelle autonomie di base, per i ragazzi fortemente compromessi, e per fornire esperienze lavorative in un contesto protetto per gli utenti semiautonomi e in regime di lavori socialmente utili.

Il progetto mira alla sistemazione di uno spazio preso in affitto dall'associazione nel territorio dei Castelli Romani in zona Pratoni del vivaro. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un luogo di reale integrazione fra uomini e animale, dove ognuno possa contribuire con le proprie abilità al benessere dell'altro. Obiettivo ulteriore del progetto è la creazione di esperienze lavorative e para lavorative finalizzate al reinserimento sociale e all'acquisizione di competenze nell'ambito delle autonomie di base e delle esperienze lavorative.