I Convivium per l’Alzheimer

Anno: 2017
Località: Cesena e Sarsina (FC)
Associazione: Associazione Amici di Casa Insieme

Rivolto ad anziani con disturbi di memoria o con demenza in fase iniziale e intermedia di malattia, il Convivium è finalizzato a valorizzare la persona per le capacità che ancora possiede, favorendo il mantenimento delle sue abilità cognitive e manuali. A familiari ed assistenti impegnati quotidianamente nell’assistenza, il progetto intende offrire momenti di sollievo o uno spazio in cui poter condividere il lavoro di cura, favorire lo scambio informale di esperienze e vivere momenti di benessere e di rottura dell’isolamento, che talvolta è associato alla malattia

Persone anziane con disturbi di memoria o con demenza in fase iniziale e intermedia di malattia; familiari o assistenti impegnati nell’assistenza; anziani soli e fragili integri cognitivamente, interessati alla relazioni e alle attività

Amici di Casa Insieme rappresenta un punto di riferimento, con la sua rete di servizi, sul territorio cesenate e Valle del Savio a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, opera in stretta connessione con il servizio sanitario pubblico e collabora con altri servizi del privato sociale, in un’ottica di rete. La demenza è una sindrome in cui vi è un deterioramento progressivo nella memoria, nel pensiero, nel comportamento e nella capacità di svolgere le attività quotidiane. In tutto il mondo, 47,5 milioni di persone ne soffrono; 7,7 milioni nuovi casi ogni anno. La demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza tra gli anziani in tutto il mondo. Il progetto viene quindi rivolto ad anziani con disturbi di memoria o con demenza in fase iniziale e intermedia di malattia.

Elaborato direttamente dall’Associazione Amici di Casa Insieme, il format Convivium è proposto da alcuni anni a Cesena, dove riscontra successo tra i partecipanti ed interesse presso le Istituzioni, ed è stato sperimentato nel 2015 a Sarsina (zona collinare della Valle del Savio), dove, avendo riscontrato notevole interesse, viene proposto come un servizio stabile dall’anno 2016. Il Convivium è finalizzato a valorizzare la persona per le capacità che ancora possiede, favorendo il mantenimento delle sue abilità cognitive e manuali, rappresenta un appuntamento settimanale durante il quale i partecipanti, con l’aiuto di operatori specializzati e di volontari, preparano il pasto in un clima familiare e collaborativo per poi consumare il pranzo insieme. Anche il riassetto degli spazi e delle stoviglie fa parte integrante delle attività. A familiari ed assistenti impegnati quotidianamente nell’assistenza, il progetto intende offrire momenti di sollievo o uno spazio in cui poter condividere il lavoro di cura, favorire lo scambio informale di esperienze e vivere momenti di benessere e di rottura dell’isolamento, che talvolta è associato alla malattia.