Sport e disabilità: integrazione sociale attraverso attività sportive

Anno: 2017
Località: Milano
Associazione: Handicap su la Testa!

Promuovere lo sport come motore di integrazione sociale per giovani con disabilità intellettive e giovani volontari

30 giovani con disabilità intellettive e 15 giovani volontari dai 18 ai 25 anni

Il contesto territoriale di riferimento è quello della città di Milano più precisamente la zona 6, in cui, sebbene vi sia la presenza di alcune attività dirette a utenza con disabilità, l'associazione Handicap...Su la testa!! svolge un servizio unico e innovativo, promuovendo la socialità attraverso lo sport. La zona di riferimento è un territorio degradato, problematico e soggetto a degrado infrastrutturale, è quindi di enorme importanza la presenza del centro ricreativo che, grazie alla realizzazione del progetto verrà valorizzato.

Il progetto mira infatti a sostenere e incrementare la partecipazione di persone con disabilità intellettive a attività sportive e ricreative, finalizzate alla loro integrazione sociale e alla promozione di uno stile di vita sano. Il progetto consiste nell'organizzazione di attività sportive (nuoto e atletica), dirette a 30 persone con disabilità intellettive e 15 volontari giovani dai 18 ai 25 anni. Nello specifico, le attività si svolgeranno 2 volte a settimana.

Il progetto sosterrà la partecipazione degli utenti con un sistema di trasporto organizzato dall'associazione, garantirà un miglioramento degli spazi e garantirà il rinnovamento di alcuni materiali ludici e sportivi. Il servizio di trasporto accessibile alle famiglie è molto importante perchè risponde al bisogno delle famiglie di disporre di un aiuto logistico per la gestione della partecipazione dei figli alle attività, vista la provenienza dell'utenza da diverse parti della città di Milano.

ozio_gallery_nano