Progetto Artemide

Anno: 2012
Località: Padova
Associazione: Gruppo R Cooperativa Sociale

Il presente progetto ha come obiettivo l’inserimento sociale di donne che si trovano in condizione di difficoltà, perché vittime di violenza o prive di una rete di riferimento sociale e relazionale. Attraverso un intervento che integra ascolto, accoglienza, orientamento e accompagnamento al lavoro, il progetto risponde ad una domanda di aiuto che riguarda una fascia sempre più ampia di donne che si trovano in stato di disagio sociale e lavorativo per diverse motivazioni.

L'obiettivo verrà perseguito attraverso l’ascolto (possibilità per le donne vittime di violenza di venire a conoscenza di adeguate strutture e servizi di supporto), l’eventuale accoglienza residenziale  (che consentirà la ripresa di legami con la comunità sociale), l’orientamento al lavoro (finalizzata a trasmettere alle donne strumenti per la ricerca attiva di lavoro)  e iniziative di sensibilizzazione e comunicazione.
Il progetto svilupperà e rafforzerà inoltre il legame tra le istituzioni, il tessuto produttivo, il terzo settore e i cittadini intorno al tema della violenza e dell’integrazione, con l’obiettivo di implementare buone prassi, efficace ed efficienti, per realizzare l’inserimento socio-­-lavorativo di donne in stato di svantaggio. Di seguito, la descrizione dei quattro ambiti di attività.