Emergenza Terremoto E. R. - Costruzione del Centro Polifunzionale Massa Finalese

Anno: 2014
Località: Massa Finalese di Finale Emilia (MO)
Associazione: Comitato Sagra di Rivara

Realizzazione di un centro polivalente, che sostituisca i luoghi di aggregazione che sono venuti a mancare a causa del sisma

Popolazione del comune colpita dal terremoto: in particolare anziani, giovani, bambini e soggetti appartenenti a fasce deboli

Descrizione Progetto

Costruzione del centro polifunzionale presso il comune di Finale Emilia (MO) fr. Massa Finalese.

La realizzazione del centro è stata di competenza del Comitato Sagra di Rivara, associazione destinataria del finanziamento, ma una volta ultimata la costruzione, è stato donato al Comune e, tutte le attività che si svolgeranno all’interno saranno gestite dalla nuova APS "Il diversivo" formata da rappresentanti delle varie associazioni che in esso svolgeranno la loro attività funzionale.

Potranno trovare una collocazione in questa struttura gruppi di persone, sia costuiti in forma associativa che non, che desiderino avere un luogo di aggregazioni per portare avanti diverse attività, culturali, sociali e ricreative.
In particolare si potrà sfruttare la versatilità della struttura per progetti innovativi.
La struttura è stata realizzata su un'area individuata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e prevista nel piano regolatore e potrà diventare anche un punto di riferimento per le emergenze della Protezione Civile.
L'edificio potrà ospitare, in caso di calamità naturale, diversi posti letto e la cucina sarà in grado di erogare 1000 pasti al giorno. Nell'area esterna di circa 30000mq potranno essere inoltre allestite tende e container.
Il centro polivalente è stato realizzato secondo criteri antisismici e di risparmio energetico.