Bottega campagna amica in Cascina Bellaria

Località: Milano
Associazione: Associazione Atlha

SITO WEB: http://www.atlhaonlus.eu/

Realizzazione di un percorso formativo volto all’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili

I ragazzi disabili seguiti da Atlha Onlus

Descrizione Progetto

Convertire la serra esistente, al momento sottoutilizzata, all’interno di Cascina Bellaria, la sede di ATLHA Onlus, in una vera e propria bottega/mercatino di prodotti agricoli a km 0, dove i ragazzi disabili dell’associazione potrebbero occuparsi dell’immagazzinamento, del confezionamento e della vendita dei prodotti forniti dai coltivatori del territorio milanese. In quest’ambito ATLHA svolgerà a pieno la propria missione, ovvero quella di occuparsi del tempo libero delle persone disabili per favorirne la più ampia integrazione sociale, sensibilizzando l'opinione pubblica ai temi della disabilità. La Bottega sarà infatti co-gestita con alcuni ragazzi disabili che hanno dimostrato abilità specifiche ed interesse per quest’ambito di attività. Il personale qualificato di ATLHA Onlus, insieme ad alcuni volontari seguiranno i ragazzi nello svolgimento del lavoro in Bottega. Al tempo stesso, con l’apertura della Bottega, l’associazione avrà nuove occasioni di aprire i propri spazi a tutto il territorio, favorendo occasioni di incontro diretto e divulgazione sui temi dell’alimentazione, della coltivazione biologica e sull’importanza della salvaguardia dei prodotti agricoli più tipici della tradizione lombarda. A queste attività verrà affiancato un percorso di iniziative pubbliche, mirato alla sensibilizzazione degli abitanti del territorio al tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”.

Conclusioni

La serra, ristrutturata e adibita all’utilizzo predestinato, attualmente è utilizzata come bottega-mercatino per prodotti biologici provenienti dal DESR, Distretto di Economia Solidale e Rurale di Milano, la rete di agricoltori biologici del Parco Agricolo Sud di Milano, con la quale ATLHA Onlus ha avviato una collaborazione “apri-pista”, tramite la realizzazione di incontri di divulgazione e di conoscenza diretta tra produttori agricoli e famiglie-consumatori e l’avvio di una campagna finalizzata all’aggregazione di interessati agli ordini e agli acquisti presso il punto vendita. In seguito alla ristrutturazione sono terminati i lavori edili per la costruzione di 2 bagni accessibili a disabili, adiacenti alla serra, che saranno di facile utilizzo sia per il personale della Bottega, che per i visitatori della Cascina.

La seconda fase del progetto ha visto l’individuazione dei ragazzi con disabilità con i quali è stato poi successivamente avviato un corso “orto e bottega”, dove i ragazzi hanno imparato a distinguere le varie piante, a conoscerne le proprietà, a maneggiarle ed utilizzarle per creare piccoli manufatti di arredo o per produrre sughi e conserve da esporre in vendita nel punto Bottega Amica. In seguito all’apertura della Bottega Amica, e conseguentemente alle finalità dell’associazione, due dei ragazzi frequentanti il corso di “orto e bottega” sono stati inseriti permanentemente nello staff a supporto della bottega. Gli incassi della vendita dei prodotti biologici hanno superato il costo iniziale della fornitura, saranno cosi’ impiegati nel miglioramento della struttura e nell’ulteriore promozione e fornitura della Bottega, e potranno inoltre essere utilizzati per destinare un compenso per il lavoro part-time di ragazzi disabili nel punto vendita Bottega Amica.