Realizzazione di un centro polifunzionale

Anno: 2012
Paese: Repubblica Democratica del Congo
Località: Mutwanga
Associazione: Fondazione Emanuela Panetti ONLUS

Migliorare l'alfabetizzazione della popolazione e sostenere l’aggregazione sociale nella condivisione di uno spazio comune di incontro e gioco

Tutta la popolazione del villaggio di Mutwanga (Repubblica Democratica del Congo)

Descrizione del progetto

Il villaggio di Mutwanga è situato nelle vicinanze del Monte Rowenzori al confine con l’Uganda in una zona colpita da guerriglieri che, se possibile, abbassano ulteriormente la qualità della vita della popolazione. A continuazione del progetto già attuato di costruzione di una scuola materna nel villaggio a disposizione di oltre trecento bimbi di varia età, la Fondazione decide di intervenire a supporto dell’intera famiglia con la realizzazione di un centro polifunzionale, culturale e sportivo.
Il Centro “TABASUMU, che in swahili significa “SORRISO”, va realizzato da zero sia nella struttura, non essendo presente nel villaggio nessun edificio in grado di accoglierlo, sia dal punto di vista delle attrezzature. Il centro sarà composto da sale di aggregazione, una biblioteca e nella parte antistante un campo da gioco dove i bambini avranno la possibilità di cimentarsi in varie attività sportive. La gestione del centro si baserà sulla collaborazione dell’associazione "Groupe de Renouveau Charismatique Catholique" della Diocesi di Butembo Beni, presente sul luogo.
La funzione del centro è quello di diventare un punto di raccolta e aggregazione della popolazione e al tempo stesso di sviluppo culturale. Il risultato atteso è quello di superare la disgregazione sociale attualmente presente nel villaggio e di contribuire attraverso azioni culturali e di formazione ad una progressiva presa di coscienza da parte della popolazione delle proprie potenzialità e risorse.