Emergenza terremoto Nepal – Realizzazione di rifugi e strutture temporanee

Paese: Nepal
Località: Kathmandu
Associazione: Apeiron

SITO WEB: http://apeirononlus.it/project/risposta-allemergenza/emergenza-terremoto/

Sostenere concretamente la popolazione colpita dal terremoto realizzando degli alloggi

825 famiglie sfollate

Descrizione Progetto

Kathmandu, 22.09.2015

Dopo il devastante terremoto del 25 aprile, la situazione in Nepal è ancora emergenziale. I campi di sfollati continuano a crescere di numero e tantissimi sono i villaggi che non sono stati ancora raggiunti dagli aiuti. A peggiorare la situazione, infatti, sono arrivate pesanti piogge monsoniche e conseguenti frane. L’associazione Apeiron è attualmente impegnata nella costruzione di rifugi temporanei e strutture scolastiche semi permanenti nel Distretto di Dhading Settentrionale, nella provincia di Jharlang.

Grazie ad una raccolta fondi dedicata la Fondazione riesce a mettere a disposizione dell'associazione un ulteriore contributo di 64.500,00 euro, che verranno destinat alla realizzazione di alloggi per tutti gli abitanti di un villaggio, che al momento è sfollato. Si potrà in questo modo consentire alle 825 famiglie residenti di tornare a casa, seppur in strutture termporane e garantire ai bambini di avere un posto dove andare a scuola.

21.12.2012

Grazie alla disponibilità di nuovi fondi arrivati la Fondazione decide di supportare il progetto con ulteriori 20.950,00.  In seguito alle nuove direttive da parte del Dipartimento di Istruzione Pubblica di Kathmandu, si potranno rendere permanenti le strutture attualmente semipermanenti costruite precedentemente, per consentire la ripresa delle lezioni nelle scuole rese inagibili a causa del sisma. L’associazione Apeiron, con il contributo destinato, intende avviare i lavori di adeguamento in almeno 2 delle 8 strutture precedentemente costruite e in fase di ultimazione.