Emergenza 2014 - Acquisto mezzo attrezzato

Località: Genova
Associazione: ANPAS Comitato Regionale Liguria

Obiettivo

Dotazione di un mezzo di polisoccorso da utilizzare in caso di maxi-emergenza

Anpas Liguria e tutta la popolazione del territorio ligure

Descrizione Progetto

Il 9 ottobre 2014 l’alluvione che ha colpito la città di Genova ha messo in seria difficoltà il territorio ligure. Nonostante i lavori di ripristino siano iniziati tempestivamente questo tragico evento ha reso ancor piu evidente la “fragilità” delle dotazioni tecniche a disposizione per affrontare eventi di natura alluvionale. ANPAS Liguria, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Comitato Regionale Liguria, è presente sul territorio Ligure con 101 associazioni, 42.000 soci e circa 8.000 volontari. Oltre ad operare nell’ambito del soccorso e trasporto sanitario, da sempre ANPAS Liguria e le sue associate si mettono a disposizione delle popolazioni e delle istituzioni per interventi di soccorso, sostegno e supporto nell’ambito di maxi emergenze e calamità naturali. Per fronteggiare al meglio tali situazioni, oltre ad accrescere le attività formative nei confronti dei propri volontari, per specializzarli nell’affrontare le diverse situazioni di emergenza, a rafforzare la collaborazione con i soggetti istituzionali preposti al coordinamento delle diverse classi di emergenza, è indispensabile disporre di mezzi ed attrezzature sempre più all’avanguardia, che permettano ai volontari di operare in sicurezza e con maggior efficacia.

Da queste considerazioni e dall’ulteriore esperienza compiuta in occasione degli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Liguria ed in particolare la città di Genova, nell’autunno 2014, nasce questo progetto per l’allestimento di un veicolo specificatamente attrezzato da utilizzare in situazioni emergenziali. Fondazione Prosolidar ha deciso di dare un contributo significativo alla realizzazione di questo mezzo.

Leggi tutte le news sull'inaugurazione del mezzo avvenuta il 3 dicembre 2016