Emergenza alluvione 2014 - Allestimento arredi asilo

Anno: 2015
Località: Genova
Associazione: Scuola Comunale dell’infanzia “San Fruttuoso”

Ripristinare gli arredi dell’asilo danneggiati durante l’alluvione

75 alunni della Scuola Comunale dell’infanzia “San Fruttuoso”

Descrizione Progetto

Il 9 ottobre 2014 l’alluvione che ha colpito la città di Genova ha causato ingenti danni alla scuola infanzia San Fruttuoso situata a pochi metri dal letto del torrente Bisagno. Da quella data i 75 bambini che la frequentavano hanno trovato temporaneamente ospitalità presso un’altra struttura scolastica. L’Amministrazione comunale e il Presidente del Municipio Bassa Valbisagno hanno deciso, grazie alle donazioni ricevute, di riaprire la scuola dando il via ai lavori di risanamento delle parti lesionate con l’obiettivo di riaprire i cancelli dell’istituto nel piu breve tempo possibile. I lavori più ingenti hanno riguardato la pavimentazione del piano terra, ma l’alluvione ha danneggiato anche alcuni giochi e una parte degli arredi. Il contributo donato dalla Fondazione Prosolidar è stato utilizzato quindi per l’acquisto degli arredi necessari all’allestimento di “angoli” dedicati alla narrazione, al gioco simbolico (casetta, casa delle bambole, travestimenti), alle attività grafico-pittoriche, ai giochi logici (incastri, costruzioni, puzzle), ai travasi, alla sabbiera. Il progetto ha previsto la realizzazione di centri di interesse differenziati in ciascuna delle tre aule, l’allestimento di un piccolo spazio laboratoriale all’interno di un locale comune e la creazione in ogni sezione di uno spazio dedicato alle attività grafiche e pittoriche.

A Natale 2015 è stata inaugurata la rinnovata sezione dell'asilo.