Emergenza Alluvione 2013 - Allestimento nuovi laboratori e attrezzature

Dati generali progetto

Anno: 2014
Paese: Italia
Località: Olbia
Associazione: Istituto di Istruzione Superiore Amsicora
Valore del progetto: € 20.090,62
A carico di Prosolidar: € 20.090,62
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo

Ripristinare il laboratorio di falegnameria e meccatronica, andati distrutti a causa dell'alluvione del 18 novembre 2013, ripristinando così l'area delle esercitazioni pratiche

Destinatari

Alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Amsicora

Descrizione Progetto

La Sardegna travolta da un ciclone che ha recato morte e distruzione. La perturbazione che ha portato forti temporali e piogge abbondantissime, ha provocato esondazioni e imponenti allagamenti. Una bomba d'acqua che ha visto cadere sull'Isola circa 450 millilitri di pioggia in sole 12 ore. Le aree più colpite sono state la Gallura, il Nuorese e l'Oristanese. L’Istituto di Istruzione Superiore Amsicora ha una sede IPIA ad Olbia in via Emilia che ospita circa 300 studenti dei corsi “manutenzione ed assistenza tecnica, produzioni industriali ed artigianali, tecnico delle industrie elettroniche, tecnico dei sistemi energetici e tecnico del mare“. A poche decine di metri dall’edificio c’è l’ansa di un fiumiciattolo che porta a mare le acque piovane. La sera del lunedì 18 novembre 2013 a causa della forte pioggia il fiumiciattolo si è ingrossato ed è entrato nella scuola abbattendo la recinzione, sfondando le porte della palestra e allagando tutto. La mattina di martedì 19 novembre le acque si erano ritirate e sono stati trovati 10-15 centimetri di fango in tutti i locali della scuola, i segni nei muri mostravano che l’acqua è arrivata a circa 65 cm sopra il pavimento. L’odore ha fatto capire che oltre all’acqua ed al fango c’erano anche gasolio e liquami. Sono andati distrutti tutte le attrezzature e gli arredi non impermeabili poggiati sul pavimento o nelle parti basse degli armadi, per i quali si richiede un contributo per la ricostruzione.

Conclusioni

Grazie alla prime donazioni gli alunni hanno potuto riprendere le attività nei due diversi laboratori allestiti, quello di falegnameria e quello di meccanica-meccatronica. Nella falegnameria sono state portate avanti le esercitazioni del corso di "Montaggio e manutenzione imbarcazioni da diporto", la donazione ricevuta è stata fondamentale per eseguire il lavoro di restauro di tre imbarcazioni donate alle scuole olbiesi.

Grazie al tempestivo intervento gli alunni di quinta hanno potuto effettuare i laboratori necessari per poter sostenere l'esame di fine anno, seppur a settembre anzichè a giugno.