L.I.F.E. 2 - lavoro, integrazione, futuro e economia

Località: Ascoli Piceno
Associazione: Ama - Aquilone Cooperativa Sociale

SITO WEB: http://www.ama.coop/news/prosolidar-onlus-progetto-life-13.html

Sperimentazione e sviluppo di percorsi professionalizzanti innovativi di carattere laboratoriale nei settori in cui è più richiesta manodopera per progetti personalizzati di breve e medio periodo. Sviluppo di strumenti in grado di promuovere informazioni sul tema dell’inclusione lavorativa: ad esempio sito internet/bollettini per la raccolta di: offerte di lavoro e formazione, contrattualistica del lavoro, sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc. Implementazione dei percorsi di rete che vedono il coinvolgimento in particolare del CIOF - Centro per l’impiego della Provincia di Ascoli Piceno e delle associazioni di categoria (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, ecc.)

Tossicodipendenti, polidipendenti in carico ai servizi ambulatoriali, semi-residenziali e residenziali del Dipartimento per le dipendenze patologiche

Descrizione Progetto

Il progetto è il proseguimento della 1° edizione del LIFE, visti i risultati ottenuti e considerate sia la crisi strutturale che le difficoltà d’inserimento di persone con un vissuto così marcato, la cooperativa chiede di poter continuare, per il prossimo triennio (2015-2017), ad investire sulla progettualità futura delle persone in carico. Il progetto si suddividerà nelle seguenti fasi e tempistiche:

1° fase: Progettazione dei laboratori professionalizzanti.

2° fase:Pubblicizzazione dei laboratori nel territorio e contatti con i destinati diretti.

3° fase: Colloqui di orientamento per tutta la durata del progetto (orientamento individuale, bilanci di competenze individuali).

4° fase: Avvio dei laboratori professionalizzanti per tutta la durata del progetto.

5° fase: Progettazione individualizzata per il sostegno all’inserimento lavorativo attraverso misure di accompagnamento e consulenza.

6° fase: Verifiche intermedie.

7° fase: Sostegno all’inserimento lavorativo attraverso misure di accompagnamento e consulenza per tutta la durata del progetto.

8° fase: Verifica finale dei risultati raggiunti.

9° fase:Convegno finale per la diffusione dei risultati.

I laboratori professionalizzanti sono contesti innovativi in grado di favorire la sperimentazione di percorsi esperienziali che avvicinano le persone che spesso ha avuto poche opportunità di cimentarsi con arti e mestieri. L’idea è quella di portare avanti il percorso avviato nella 1° edizione del progetto tramite il proseguimento delle attività di:

• artigianato, attività artistiche (tessile, lavorazioni del legno) e del care farming.
  • ristorazione e commercio (pizzaiolo, panificazione, banconista, comunicazione sociale )

I laboratori saranno seguiti da personale qualificato della cooperativa sia interno che esterno. L’equipe del progetto si occuperà di sviluppare alcuni strumenti informativi per l’utenza e per gli operatori che operano nel settore per diffondere informazioni relativamente a: offerte di lavoro e formazione, contrattualistica del lavoro, sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.