Il “nostro” pulmino

Anno: 2015
Località: Arona (NO)
Associazione: Aiutapsiche

Trasporto pazienti affetti da malattia mentale

Ospiti di comunità e gruppi appartamenti

Descrizione Progetto

La comunità psichiatrica, che lavora per il recupero dei malati, é di natura temporanea e quando il paziente raggiunge livelli di autonomia idonei, viene successivamente indirizzato verso una diversa sistemazione, che possa permettergli di continuare il percorso terapeutico in una forma che lo impegni maggiormente, ma ne aumenta il grado di autonomia e libertà. Per questo sono previste le soluzioni abitative con un grado di protezione minore dove, un gruppo di massimo di cinque persone lavora insieme, ritrovando capacità che si erano assopite. In questo contesto un pulmino diventa uno strumento necessario affinchè il paziente raggiunga uno stato di autonomia maggiore. Il Pulmino servirà al trasporto di pazienti affetti da malattia mentale per gite, spostamenti sui luoghi di lavoro, partecipazioni a feste dello sport e partite di pallone organizzate per loro e non solo, mercatini vari dove espongono oggetti e dolci, per la raccolta fondi e per promuovere l’Associazione stessa.

ozio_gallery_nano