Sostegno a centro esistente per ragazzi disabili

Anno: 2013
Paese: Brasile
Località: Barra do Corda Maranhao
Associazione: Missioni estere cappuccini ONLUS

Funzionamento del centro già esistente nella città di Barra do Corda, per l’accoglienza ed il sostegno di ragazzi disabili

300 ragazzi con disabilità fisiche e mentali

Descrizione Progetto

Per rispondere in modo più qualificato alle necessità dei disabili, l’associazione, tramite la realizzazione di questo progetto, propone di sostenere un continuativo servizio di ginnastica e fisioterapia da affiancare alla scolarizzazione, all’interno di un ambiente che possa rispondere ad elevati standard di cura, igiene e pulizia, in modo da garantire lo sviluppo psichico e fisico dei ragazzi assistiti, ma anche momenti di svago e di divertimento, cardini fondamentali di una vita serena e dignitosa. E’ inoltre fondamentale garantire un quotidiano servizio di trasporto dei ragazzi, svolto quotidianamente da un autista con un pulmino del centro.

Conclusione

Per tutta la durata del progetto è stata garantita un adeguata istruzione ai ragazzi beneficiari ( frequentando lezioni di alfabetizzazione e di scolarizzazione) ed attività fisiche (svolgendo sedute di fisioterapia e di ginnastica) per sviluppare le loro capacità fisiche e motorie. Per facilitare la frequenza quotidiana dei ragazzi al centro è stato organizzato un trasporto continuativo, tramite l'ausilio di un pulmino.

Nello specifico le attività che quotidianamente vengono svolte nel Centro APAE “Marcello Candia” si strutturano essenzialmente in questo modo, una prima parte è dedicata all’assistenza, l’APAE (Associação de Pais e Amigos dos Excepcionais – Associazione dei Genitori e Amici di Persone Disabili) della città di Barra do Corda (Brasile), infatti, è stata istituita giuridicamente con l’obiettivo di assistere le necessità educazionali e della riabilitazione delle persone con disabilità fisiche e mentali, lavoro sviluppato da un team interdisciplinare specializzato composto da fisioterapista, pedagoghi ed insegnanti.

La seconda parte è incentrata sull’educazione ed ha l’obiettivo di creare opportunità attraverso la scolarizzazione degli alunni, finalizzata sopratutto a sviluppare le persone in quanto cittadini con i propri diritti ed all'integrazione con le famiglie e la comunità. La scuola ha una struttura pedagogica che assiste 260 alunni, di età compresa tra i 7 ed i 58 anni. La scuola elementare della scuola speciale “Santa Gianna Beretta Molla” è organizzata in modo tale che gli alunni, siano assistiti in classi organizzate in base alle fasce d’età ed al livello cognitivo, rispettando le potenzialità e differenze.