Emergenza Iraq - 2014

Località: Baghdad
Associazione: UNHCR

SITO WEB: https://www.unhcr.it/dona/iraq

In risposta al deterioramento della situazione nel nord dell’Iraq, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato uno dei suoi maggiori programmi di aiuti umanitari volti ad aiutare quasi mezzo milione di persone costrette ad abbandonare le proprie case.

Descrizione Progetto

Nelle prime spedizioni di aiuti umanitari sono incluse 3.300 tende, 20.000 teli di plastica, 18.500 set da cucina e 16.500 taniche. Il supporto per questi e altri aiuti umanitari viene da Arabia Saudita, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Danimarca, Kuwait, Lussemburgo, Norvegia, Svezia e IKEA – partner aziendale dell’UNHCR. Nel frattempo, in Iraq, l’UNHCR sta già collaborando a stretto contatto con le autorità regionali nella regione del Kurdistan iracheno, dove si sono stabiliti almeno la metà degli sfollati, di cui circa 200mila persone dagli inizi di agosto, quando la città di Sinjar e le zone limitrofe sono state occupate da gruppi armati.

Il flusso di sfollati che entrano a Duhok passando attraverso il confine di Peshkabour è diminuito la scorsa settimana, passando da migliaia di persone al giorno a poche centinaia. Tutti hanno ancora bisogno del nostro aiuto. Le attuali sfide umanitarie in Iraq sono immense. Anche se la maggior parte degli sfollati vive ancora in condizioni precarie, accampati in scuole, moschee, chiese e altrove, l’UNHCR allestisce ogni giorno centinaia di tende per famiglie. Al momento sono presenti 9-12 siti nei governatorati di Dohuk e Erbil che si trovano in diverse fasi di allestimento – alcuni già accolgono gli sfollati, mentre altri apriranno nei prossimi giorni. A questi si aggiungeranno con molta probabilità altri campi stabiliti dall’Accordo di Partenariato Umanitario Internazionale (International Humanitarian Partnership) – con contributi provenienti dalle agenzie per la risposta alle emergenze dei governi svedese, tedesco, danese, norvegese, britannico ed estone.

In questa fase l’ Agenzia prevede che ci saranno 12-14 siti in tutto, in grado di accogliere 140mila persone. Il personale tecnico dell’UNHCR sta attualmente valutando ulteriori possibili siti per l’allestimento di campi individuati dal Governo regionale del Kurdistan, per valutarne l’idoneità e stabilire l’ordine di priorità delle varie ubicazioni. I bisogni non si limitano alla regione del Kurdistan. Ci sono altri campi o siti in altri governatorati dove gli sfollati si sono raccolti, tra cui Sulaymaniyah, Diyala, e Kirkuk. Il governo iracheno ha inoltre istituito tre aree di caravan per gli sfollati a Baghdad. L’UNHCR ha ad oggi fornito sistemazione e generi di primo soccorso a più di 210mila persone. Ha inoltre provveduto a monitorare la protezione e a valutare i bisogni di oltre 80mila sfollati; per circa 3.500 persone sono stati gia’ approvati aiuti in denaro, e alcuni già li hanno ottenuti. Verrà fornita assistenza legale alle famiglie vulnerabili al fine di garantire l’accesso ai loro diritti di cittadini iracheni. Molti inoltre sono fuggiti senza documenti e l’UNHCR li sta aiutando a ottenerne di nuovi.

Conclusioni

Grazie alla donazione della Fondazione Prosolidar, l’UNHCR è stato in grado di fornire protezione e assistenza a numerosi sfollati iracheni in fuga dalle violenze e persecuzioni.

I due esempi seguenti mostrano come il prezioso sostegno della Fondazione Prosolidar sia stato fondamentale per numerose famiglie irachene.

Tenda famigliare (Il numero medio di persone considerate per famiglia in questa crisi è di 6)

Costo di una tenda per una famiglia: 441

Numero di tende fornite: 32