Emergenza Filippine 2013 - Il tifone Haiyan

Paese: Filippine
Località: Samar
Associazione: UNHCR

SITO WEB: http://www.unhcr.it/sostieni-i-rifugiati/aziende-e-fondazioni/fondazioni/fondazione-prosolidar

Garantire assistenza alla popolazione

Tutta la comunità: donne, bambini, malati,anziani, disabili

Descrizione Progetto

Dal report di UNHCR

Forniamo assistenza immediata nelle emergenze
La nostra priorità è stata distribuire gli aiuti umanitari, in parte provenienti dalle scorte dell’Agenzia già presenti sul territorio filippino, altri sono stati spediti dai nostri depositi a Dubai. Questi aiuti sono stati consegnati alle famiglie che hanno perso tutto in modo da garantire loro il necessario per sopravvivere e stare al sicuro. Abbiamo dato priorità alle persone vulnerabili con bisogni specifici, in particolare donne incinta, bambini, anziani e disabili.
Per rispondere adeguatamente all’emergenza, abbiamo aumentato il nostro staff con 55 esperti di risposta alle emergenze a Manila, Cebu, Tacloban, Ormoc, Guiuan, Roxas e Borongan.
L’UNHCR è stata una delle prime agenzie ad intervenire distribuendo aiuti a 183 mila persone: i kit, contenuti in due container di oltre 12 metri di lunghezza, consistevano in 2mila taniche per l'acqua, 1.400 kit per l'igiene, 600 zanzariere, 1.176 utensili per cucinare, 1.400 teli di plastica, 1.400 coperte e 1.900 materassi. Tra le aree di destinazione, c’è la municipalità di Taunan, gravemente danneggiata dal tifone, a 45 minuti da Tacloban. Altri 3 aerei, contenenti ciascuno 150 tonnellate di aiuti, sono arrivati nella regione di Cebu.
Inoltre abbiamo distribuito tende per 10 mila famiglie vulnerabili. Le tende non forniscono solo un riparo ma anche uno spazio privato dove la famiglia può riunirsi e stare insieme. Per le donne e le ragazze le tende garantiscono una protezione contro gli abusi e le violenze. Con questi aiuti le famiglie possono ripararsi dal freddo e preparare semplici pasti, si tratta di aiuti essenziali ma necessari per la sopravvivenza.

I disastri naturali come il tifone Haiyan sono terrificanti ma le persone non sono meno spaventate quando, alla fine della giornata, sono sommerse nel buio. L’UNHCR ha fornito 19 mila lampade solari a circa 95 mila persone, che servono non solo per fornire protezione durante la notte ma le lampade possono essere utilizzate anche per ricaricare le batterie dei cellulari, permettendo alle persone di mettersi in contatto con i parenti.

Questi semplici oggetti che stiamo fornendo possono avere un enorme impatto per la sopravvivenza delle famiglie.

Gli aiuti sono stati inviati nelle zone maggiormente devastate dal tifone, ma è stata prestata un’attenzione particolare anche alle aree colpite anche dal recente conflitto interno. Queste zone, situate nelle isole centrali delle Filippine, includono Samar Orientali, Negros Settentrionale e Masbate che circondano la regione di Tacloban.

Forniamo accesso alla registrazione e agli altri documenti
Molti sopravvissuti hanno perso tutto, tra cui i documenti di riconoscimento. I documenti sono fondamentali per provare la propria identità e per avere accesso ai servizi di base. Lavoriamo in collaborazione con il governo per fornire documenti, come i certificati di nascita, a chi non li ha più e ci occupiamo, insieme ai partner, delle questioni legate alle prorietà.

Forniamo supporto tecnico ai governi
La risposta all'emergenza messa in campo dall'UNHCR rientra nel più ampio impegno umanitario delle Nazioni Unite nelle Filippine. In questo ambito, l'Alto Commissariato per i Rifugiati è alla guida del Gruppo sulla Protezione, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale per il Welfare e lo Sviluppo del Governo delle Filippine. L’UNHCR fornisce la propria competenza e il proprio supporto tecnico in tutte le questioni riguardanti la protezione, ci occupiamo nello specifico di:
registrazione delle vittime,
distribuzione di aiuti umanitari,
ricongiungimenti familiari,
sostegno psicologico,
assistenza legale,
centri per le donne
e ci assicuriamo che l’accesso ai servizi sia equo e efficiente.

Sempre di concerto con il governo, lavoreremo per garantire l’illuminazione e la sicurezza in modo da non esporre le persone a ulteriori pericoli.

Attività realizzate col sostegno della Fondazione Prosolidar
Grazie alla generosa donazione di 40.000 euro di Fondazione Prosolidar, l’UNHCR è stata in grado mobilitare le proprie risorse e fornire gli aiuti umanitari quali taniche per l'acqua, kit per l'igiene personale, zanzariere, coperte, materassi, utensili per cucinare e teli di plastica.