La nostra storia

FONDAZIONE PROSOLIDAR ONLUS è stata costituita nel 2011 su iniziativa del "Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà - Onlus".

Il Fondo era nato il 13 gennaio 2005 grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto da tutti i Sindacati del Credito e dall' Abi, poi integrato con il successivo accordo del 5 luglio 2010.

Il Fondo è stato il risultato di un'attività pluriennale di progetti di solidarietà, che i proponenti hanno deciso di rendere permanente ed ha rappresentato una novità assoluta in Europa e nel mondo: è stata infatti la prima ed unica esperienza di un Ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro, esclusivamente dedicato a progetti di solidarietà e finanziato attraverso il"match-gifting", cioè la condivisione di un contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

Vediamo alcuni numeri di progetti realizzati dal Fondo, prima della nascita della Fondazione

2007  2008  2009 2010  2011
N° Progetti
Finanziati
8 8  8  20 41
 Importo  616.334 € 419.476 € 345.000 € 1.103.305 € 2.507.224 €

La Fondazione Prosolidar nasce nel 2011, ma la sua storia ha radici più profonde e tanti sono i progetti che sono stati realizzati dal Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà.

cartina progetti realizzatidalfondo

Scarica le cartine in formato PDF.