RELATIVAMENTE AI PROGETTI

D: Sono stata individuate priorità tematiche per i progetti finanziati?
R: No, fino ad oggi era sufficiente che i progetti fossero di carattere sociale, come indicato nello statuto. Per il futuro faremo delle valutazioni.

D:Ci sono vincoli geografici, in Italia o all'estero?
R: No, fino ad oggi.

D:Chi può richiedere un finanziamento?
R: Tutti i soggetti non profit, anche le istituzioni, cooperative sociali, enti pubblici..

D:Le associazioni possono richiedere un finanziamento anche se non sono iscritte a registri regionali o provinciali?
R: Si

D:Gli enti richiedenti possono avere anche sede all'estero?
R:Si, ma tutta la documentazione deve essere presentata in italiano, salvo esplicita approvazione della Fondazione caso per caso.

D: Sono finanziabili anche iniziative di carattere culturale?
R: No, salvo evidenti legami con gli obiettivi della Fondazione

D: Sono finanziabili solo attrezzature e strutture, o anche il personale?
R: Si, anche il personale, se parte integrante del progetto
D: Ci sono un minimo e un massimo di finanziamento?
R: No, ma si tenga presente che si tratta di una fondazione media, come capacità di erogazione dei fondi

D: Il progetto può essere finanziato al 100% o è obbligatoria la presenza di un cofinanziatore?
R: La Fondazione può anche finanziare un progetto al 100%, ma la presenza di un cofinanziatore o di un contributo dell'associazione stessa è auspicabile. Nel caso di un cofinanziatore viene richiesto, in un documento a parte, anche il budget relativo a questo finanziamento, per verificare la coerenza nell'uso complessivo del budget e non solo della parte a noi richiesta

D: In caso di cofinanziamento, c'è una percentuale minima o massima richiesta?
R:.. NO

D: In caso di cofinanziamento, ci sono dei vincoli sulla tipologia di finanziatore?
R: No

D: Il progetto deve avere durata annuale?
R: Non ci sono vincoli sulla durata del progetto, che viene valutata in relazione allo stesso, anche su più annualità

D: Un'associazione può presentare più di un progetto nella stessa sessione di finanziamento?
R: Si

D: Un'associazione di recente costituzione può richiedere un finanziamento?
R: Si, la presenza di bilanci degli anni precedenti non è un vincolo, ma rappresenta un criterio di valutazione

D: Possono anche esserci partner nel progetto?
R: Si e sono anche bene accetti, in quanto possono dare sostanza e consistenza: per parti tecniche o istituzionali, ad esempio. Se sono presenti è sempre bene allegare anche protocolli di intesa.

D: Vi sono restrizioni di natura giuridica per i soggetti partner di proposte progettuali?
R: No, non ci sono vincoli per i partner, che possono anche essere: soggetti, privati, istituzioni, società cooperativa di finanza etica, etc...

D: Una volta presentato il progetto entro quanto tempo è possibile avere una risposta?
R: Dalla data di chiusura della finestra di finanziamento sono necessari, in base alle esperienze passate,dai 2 a 4 mesi, anche in relazione al numero di richieste pervenute.

D: Una volta ottenuto il finanziamento, come avviene l'erogazione?
R: Dopo la stipula della convenzione, viene erogata una prima parte del finanziamento e le altre tranche a seguire, in base all'entità e tipologia di progetto. La Fondazione trattiene sempre una piccola percentuale, di solito il 10% da dare a saldo.

D: I progetti possono essere presentati nell'arco di tutto l'anno?
R: No, ci sono delle finestre temporali predefinite, per le quali si troveranno le informative sul sito

RELATIVAMENTE ALLE SCHEDE
D: Dove posso trovare la modulistiche per i progetti
R: Le schede sono scaricabili dal sito alla pagina Presentare un progetto – Schede di presentazione della domanda. Se non sono presenti significa che in quel momento non è possibile presentare un progetto.

D: Quali sono i moduli obbligatori da consegnare?
R: Scheda 1, Budget e Cronogramma, per tutti i progetti; in aggiunta la Scheda 2 solo quelli di importi superiori a 40000 euro.

D: Le schede devono essere inviate in cartaceo?
R: No, tutto il materiale deve essere inviato in formato elettronico alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In particolare le schede 1 e 2 in formato pdf e doc, il budget e il cronogramma in excel. Solo l'ultima pagina con le firme e la privacy deve essere invato scasionato. Anche tutto il materiale allegato deve essere inviato in formato elettronico.

D: E' necessario inviare il materiale tramite PEC?
R: No

D: Nel caso di cofinanziamento, va compilata un'altra scheda di budget?
R: per documentare le spese sostenute da altri (cosa richiesta), è sufficiente prendere visione dei documenti preparati per gli altri finanziatori

D: Quali sono le foto richieste?
R: le foto sono un supporto documentale al progetto, quindi devono essere scelte quelle necessarie a illustrarlo meglio. Ad esempio se si vuole ristrutturare una scuola, è necessario avere le foto della scuola. Sono gradite foto che testimoniano l’evoluzione dell’intervento.

D: E' obbligatorio avere i dati economici degli ultimi 4 anni?
R: No, ma rappresenta un criterio di valutazione

D: E' obbligatoria l'idoneità per i Paesi in Via di Sviluppo (PVS)
R: No

D: Quanti preventivi servono?
R: Almeno 3 per le voci più significative del budget oltre i 1000 euro

RENDICONTAZIONE
D: Quali documenti sono necessari?
R: Relazioni documentali, foto, fatture, contratti, contabili e tutto ciò che giustifica e descrive l'andamento del progetto ed è indicato nelle linee guida.

D: Tutti i documenti contabili sono da consegnare in originale o in copia?
R: I documenti devono essere scansionati e inviati in formato elettronico. Le copie originali devono essere conservata per almeno 5 anni ed essere disponibili in caso di controllo

D: In caso di cofinanziamento è necessario, in fase di rendicontazione, allegare anche la documentazione relativa ad eventuali co-finanziamenti propri, pubblici o privati?