PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Bilancio :: Bilancio 2011

Scarica "3.966.399,59 Euro il totale dell'attivo di bilancio. 41 Progetti finanziati. 2.507.224 euro erogati. L'ultimo bilancio del Fondo si chiude con un risultato straordinario. "

Grazie a tutte e a tutti per il sostegno e la fiducia dimostrati.
Con il bilancio 2011 si chiude la breve ed intensa storia di Prosolidar- Fondo Nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà . Da quest'anno continuerà la sua opera la Fondazione Prosolidar.

Il 2011 è stato sotto tutti i punti un anno eccezionale per il Fondo. Costituito nel 2005, ma a causa di lentezze burocratiche per il riconoscimento da parte delle Autorità, ha iniziato ad operare solo nel 2007. Da quell'anno è stato un crescendo continuo di iniziative e di risultati positivi, con riconoscimenti che ci sono giunti da moltissimi interlocutori nazionali ed internazionali.

Una scommessa vinta? Direi di no, piuttosto una certezza avverata. Certezza derivante da oltre trent'anni di iniziative nel campo della solidarietà, risultati sempre molto efficaci e sperimentata collaborazione tra parti sociali in questo campo.

Un'alleanza per il bene. Lavoratori e imprese insieme, a livello di sistema, per convogliare congiuntamente fondi verso le aree dell'emergenza e del bisogno.

Lo abbiamo detto tante volte, ma non ci stanchiamo di ripeterlo: è una esperienza ancora unica al mondo. La proponiamo ad altri, sono tutti particolarmente stupiti del successo della nostra idea, ci fanno i complimenti, ma non riescono a mettere in campo la determinazione ed anche il coraggio necessari per esporsi in questo campo. Il mondo del lavoro è particolarmente sensibile ai temi della solidarietà, dando grande dimostrazione di generosità, specialmente in occasioni di eventi catastrofici, ma solo Prosolidar è strutturalmente orientata alla stabilizzazione e alla continuità della propria azione.

Un Fondo nato per far fronte alle emergenze innanzitutto.

Siamo stati i primi ad inviare medicinali ad Haiti, ad intervenira all'Aquila ed ora in Emilia, ma anche in Pakistan ed in Cile. Una capacità di reazione immediata, senza veli burocratici, con procedure trasparenti e snelle. Questa è Prosolidar:. una casa di vetro per quello che riguarda le sue attività, una forza riconosciuta per la sua capacità di intervento e per la qualità dei progetti che sostiene!

Grazie alle lavoratrici ed ai lavoratori, che con i loro sei euro annui a testa contribuiscono a fare grande Prosolidar, grazie alle Aziende, che sostengono parimenti le nostre iniziative, grazie ai consiglieri e ai sindaci, che a titolo assolutamente gratuito, gestiscono la nostra organizzazione con passione e dedizione.

Da quest'anno i ringraziamenti saranno estesi al Segretario Generale della Fondazione ed alla Responsabile dei progetti. Sono collaboratori della Fondazione, ma amici da lungo tempo di Prosolidar e hanno contribuito anche loro al successo dell'attività del Fondo.

Il Fondo ha operato senza troppi clamori, senza troppa pubblicità e così in punta di piedi, conclude la sua attività, avendo con generosità, lasciato il campo alla Fondazione, una realtà riconoscibile in Italia ed all'estero, con una personalità giuridica, con l'obiettivo di continuare e rafforzare l'eredità culturale e gestioanle del Fondo. Una continuità caratterizzata dal nome "Fondazione Prosolidar-onlus"

Edgardo Maria Iozia

Presidente Prosolidar- Fondo Nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà