Risposta anticipatoria all’emergenza siccità per i bambini del Turkana in Kenya
Dati generali progetto
Paese: Kenya
Località: Contea di Turkana
Associazione: CBM Italia Onlus
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo:
Contribuire a mitigare gli effetti della siccità sulla sicurezza alimentare e sull’accesso all’istruzione nelle comunità vulnerabili, garantendo un approccio inclusivo per le persone con disabilità
Beneficiari:
Famiglie vulnerabili duramente colpite dalla siccità che affligge l'intera contea di Turkana
Descrizione progetto
Il progetto, finanziato dalla Fondazione e promosso da CBM Italia in collaborazione con Waldorf Kakuma Project (WKP), interviene a favore delle famiglie vulnerabili colpite dalla siccità nella Contea di Turkana.
L’emergenza climatica minaccia l’accesso all’acqua, alla nutrizione e all’istruzione, con un aumento previsto dei casi di malnutrizione, soprattutto tra i bambini. Per mitigare questi effetti, il progetto prevede:
- Supporto alle mense scolastiche di 11 scuole primarie e secondarie nelle aree più colpite;
- Fornitura di derrate alimentari, acqua e beni di prima necessità per garantire il regolare funzionamento delle mense;
- Contributo diretto a ridurre il rischio di malnutrizione e garantire la continuità educativa dei bambini durante la stagione delle piogge (ottobre – dicembre 2025).
L’iniziativa mira a garantire sicurezza alimentare e continuità scolastica, proteggendo i più vulnerabili e attenuando gli effetti immediati della crisi climatica.



