“Ancora Insieme” a favore di ragazzi e adolescenti in difficoltà

Anno: 2019
Località: Roma
Associazione: Associazione Filippo Neri

Attività di sostegno allo studio e attività ludiche per minori le cui famiglie vivono in condizioni di disagio. Contrasto alla dispersione scolastica. Sostegno al compito educativo della famiglia.

Destinatari:

Il progetto assiste direttamente 30 minori, per la maggior parte di paesi terzi, di età compressa fra gli 11 ed i 16 anni e appartengono ai Municipi 13 e 14 di Roma e le loro famiglie.

Il progetto prosegue un’opera, in atto continuativamente dal 2001, di sostegno al compito educativo di famiglie bisognose e prevenzione della dispersione scolastica nei Municipi 13 e 14 di Roma. Si coordina con altri progetti (Estate viva 2018, Violenza sulle donne, Lifelong future) E’ realizzato da 1 capo progetto (educatore volontario), 1 educatore Co.co.co. esperto di formazione, 15 volontari della Associazione (1 dirig. scolastico, 4 docenti, 10 giovani, per circa 100 h/anno cad) e 1 educatore volontario della Cooperativa Nicodemo.

Il progetto assiste direttamente 30 minori con sostegno personalizzato e continuativo alle difficoltà di apprendimento per contrastare la dispersione scolastica. Si offriranno opportunità formative, spazi di incontro e di socializzazione, attività ludico-ricreative, anche nei periodi estivi, per i minori e le loro famiglie, soprattutto se extracomunitari.

Inoltre si darà supporto concreto alle famiglie in situazione di disagio nell’educazione dei figli, nei rapporti con la scuola e i servizi sociali, nella gestione quotidiana (es accompagnamento dei minori, ospitalità per pranzi e piccolo vitto, periodi di vacanza) e accoglienza diurna dei minori nei periodi di non coperture delle scuole, come aiuto alle famiglie a non lasciare soli i figli durante l’orario del proprio lavoro.