Club Itaca: programma di riabilitazione sociale per giovani con gravi malattie psichiatriche

Anno: 2019
Località: Firenze
Associazione: Itaca Firenze

Inclusione sociale dei giovani con disabilità psichiatriche contrastando la condizione di fragilità e di svantaggio. Combattere la disoccupazione e le disuguaglianze, con azioni volte alla crescita delle opportunità occupazionali. Favorire percorsi di tutela e promozione della salute e del benessere.

Giovani con disturbi mentali psichiatrici residenti in Toscana

CLUB ITACA FIRENZE - è un programma di riabilitazione socio-lavorativa, GRATUITO, per giovani con disagio psichico. Una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, dove i giovani che aderiscono sono Soci. Il segreto di questo modello di riabilitazione, ciò che rende così speciale l’atmosfera di Club Itaca rispetto a qualsiasi altro centro o servizio della psichiatria, risiede nel fatto che la persona con una malattia psichiatrica grave non viene considerata paziente di un servizio, ma Socio del Club: una persona che contribuisce con le sue risorse e capacità al funzionamento stesso del Club e allo sviluppo di tutte le attività.

Organizzato attraverso il lavoro interno, ha la finalità di sostenere l'autonomia sociale e lavorativa dei propri Soci, che vi trascorrono giornate organizzate in unità di lavoro.

Le attività si svolgono in gruppi di minimo due persone per favorire il lavoro di squadra che consente di relazionarsi con gli altri e contribuisce alla costruzione del senso di appartenenza. Ciò permette di migliorare la propria autonomia, autostima, le proprie competenze e contribuisce al recupero di una qualità di vita migliore. Questo progetto si affianca alle Istituzioni ed i Servizi Sanitari offrendo un programma di riabilitazione più sociale e rispondendo alla crescente domanda di dare un'occupazione a giovani con disagio psichico per combattere la cronicità della malattia.

Il finanziamento di Fondazione Prosolidar consentirà di continuare ad offrire gratuitamente i servizi, rafforzando e ampliando il progetto di riabilitazione sociale e lavorativa per i giovani disabili psichici.