Smart Space

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Italia
Località: Trieste
Associazione: Cerradi Onlus
Valore del progetto: € 84.015,00
A carico di Prosolidar: € 27.000,00
Percentuale finanziata: 32,14%


Obiettivo:

L’obiettivo del progetto è quello di facilitare il campo di applicazione delle tecnologie atte ad evolvere le capacità cognitive, emotive, sociali e linguistiche dei soggetti con bisogni speciali.

Destinatari:

Bambini con autismo, difficoltà scolastiche e con disabilità intellettiva

Descrizione progetto

Con il progetto “Smart Space” si intende facilitare il campo di applicazione delle tecnologie atte ad evolvere le capacità cognitive, emotive, sociali e linguistiche dei soggetti con bisogni speciali.

Per la realizzazione degli obiettivi è necessario acquistare strumenti multimediali, sviluppare e sperimentare software da installare su diversi dispostitivi (Robot, parete interattiva, iPad ecc). Le abilità su cui si può intervenire sono molteplici e comprendono: l’attenzione, l’imitazione, la letto-scrittura, la socializzazione , le autonomie personali e problematiche legate alla sfera emotiva.

Con il finanziamento ottenuto si potranno acquistare ulteriori strumenti per completare la sala “Smart Space” (Robot NAO con relativo software, Oculus rift per la simulazione 3D immersiva a 360°, in ambiente protetto) e si potrà sviluppare e sperimentare nuove applicazioni per l’apprendimento.