Proclamazione vincitori Premio Teresa Sarti Strada XIII Edizione

Fondazione Prosolidar ed Emergency proclamano i vincitori della XIII edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”.

La XIII edizione ha visto la partecipazione di 34 scuole primarie e 55 scuole secondarie di I grado con 42 elaborati grafici, 137 composizioni scritte e 54 video, per un totale di 1814 studentesse e studenti.

Siamo felici che anche quest’anno abbiano partecipato numerose classi a questo concorso così importante e significativo per la promozione della pace e dei diritti umani nelle scuole. Il tema di quest’anno La Scelta ha richiesto un grande impegno da parte di insegnanti, alunni e alunne per riflettere sull’importanza che le nostre scelte hanno nella formazione personale e collettiva.
Abbiamo riconosciuto in molti elaborati ottime capacità tecniche di realizzazione, idee originali e messaggi costruttivi con alto valore critico.

Arrivare a scegliere 9 lavori, è stato lungo e difficile. Desideriamo far arrivare il nostro grazie a tutti i partecipanti, che hanno espresso sensibilità, intelligenza e motivazione notevoli, riconoscibili a prescindere dal risultato finale del loro lavoro. L’augurio è che l’entusiasmo messo in questa esperienza formativa si rinnovi nei ragazzi e nelle ragazze in ogni compito che affronteranno.

Un particolare ringraziamento a Emanuela Bussolati, che ha prestato la sua grande esperienza affiancando la giuria del Premio.
La premiazione si terrà sabato 27 maggio, presso la Sala Leonardo, all’interno del palazzo delle Stelline di Milano.

Parteciperà il vice presidente di Fondazione Prosolidar Cristiano Hoffmann, il vice presidente di EMERGENCY Aessandro Bertani e le rappresentanze delle scuole vincitrici, a cui è dedicata la cerimonia.

Di seguito i 9 elaborati selezionati, nelle 3 categorie in concorso.

Grafici

Le nostre scelte creano il futuro 1. Classi 1A e 2A della Scuola Primaria di Preturo, IC Gianni Rodari L'Aquila.

Ogni parola è una scelta. Classi 5A e 5B della Scuola Primaria dell’IC XIII “Tartini”, Padova.

Scelte giuste acchiappano sogni. Classi 4A e 4B della Scuola Primaria De Amicis, IC Teresa Sarti, Campi Salentina (LE).

Scritti

Quando tutto può cambiare. Alunna della classe 1A della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Bearzi, Udine.

Tracce di futuro: scegliere per diventare autori della propria storia. Alunna della classe 3B della Scuola Secondaria di I grado dell’IC A. Rizzoli, Pregnana Milanese (MI).

Sin da piccoli. Alunna della classe 2G della Scuola Secondaria di I grado di San Marino, Rep. Di San Marino.

Audio/Video

NO WARry!. Classi 4A, 5A e 5B della Scuola Primaria Don Milani, IC Bra 2, Bra (CN).

choise day. Classe 2A della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Egisto Paladini, Treia (MC).

Scegliere… le parole giuste. Classi 1A-1B-2A-3A della Scuola Secondaria di I grado Vito Scafidi, IC di Busalla, Busalla (GE).