Comunicato Stampa - Potenziata l’équipe di Foggia grazie al contributo di Fondazione Prosolidar

Presente nel territorio di Foggia e a Manfredonia dal 2006, Fondazione ANT ha potuto assistere a domicilio, nel 2022, circa 700 persone malate di tumore di cui oltre 100 a Manfredonia. Un intervento reso possibile dal contributo di Fondazione Prosolidar, organismo con sede a Roma che da tempo sostiene i progetti di ANT in particolare sul territorio pugliese.

Nel 2022 Fondazione Prosolidar ha infatti sostenuto il potenziamento dell’équipe sanitaria ANT attiva in tutto il Foggiano, tramite l'assunzione di una nuova infermiera, con speciale riferimento all'area di Manfredonia che comprende in particolare i comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta. Il progetto è stato pensato per ampliare il raggio geografico d’azione dell’équipe sanitaria e dare continuità all’assistenza erogata su un’area frastagliata, caratterizzata da una popolazione con un tessuto sociale povero, con comuni molto distanti tra di loro e dove spesso è difficile raggiungere la struttura sanitaria più vicina.

L’équipe locale di Fondazione ANT (composta a Manfredonia da 2 medici, 2 infermieri e 1 psicologo e complessivamente nel Foggiano da 12 medici, 9 infermieri e 1 psicologo) fornisce al paziente e alla famiglia, direttamente a domicilio, un supporto multi-disciplinare a 360 gradi. Ai pazienti sono offerte terapie di supporto, cure palliative e terapia del dolore ma anche assistenza psicologica per aiutare i malati di tumore e i loro cari ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto. Un aspetto particolarmente prezioso dell’intervento di ANT è il supporto ai caregiver, cioè i familiari che prestano le cure al malato, attraverso la trasmissione di conoscenze e di tecniche per la gestione quotidiana del malato, con indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base sia rispetto alla gestione emotiva della situazione.

Negli anni, Fondazione Prosolidar ha sostenuto diversi progetti ANT volti a perseguire il valore dell’Eubiosia, la difesa della dignità della vita, anche nel doloroso momento della malattia oncologica. Nel 2020 ha dimostrato la sua vicinanza ad ANT allo scoppio della pandemia, confermando il sostegno alle attività per i malati oncologici e contribuendo a dotare i medici dei necessari DPI. Nel corso del biennio 2019/20, invece, era arrivato un concreto sostegno al progetto 'Salute e qualità di vita', teso a garantire assistenza e prevenzione a Taranto, in particolar modo in quartieri molto complessi quali i Tamburi e Paolo VI. Dal 2015 al 2018, inoltre, Prosolidar si era spesa per il supporto e il potenziamento dell’équipe sanitaria ANT della Provincia di Napoli consentendo in tal modo ad ANT di rafforzare la propria presenza sul tristemente noto quadrante della 'Terra dei Fuochi', dove il quadro dell'incidenza tumorale è di assoluta gravità. Risalendo al principio della solida collaborazione, infine, la scintilla iniziale la fornì, nel 2013/14, il sostegno di Prosolidar all’acquisto di un nuovo furgoncino necessario per la consegna dei presidi sanitari ai pazienti ANT a Bologna.