Montereale, 27 settembre 2019 - Inaugurata Casa Comunale e Scuola e per l’Infanzia

                                                                            

Leggi i dettagli del progetto

Il sisma del 30 ottobre 2016 aveva reso inagibili sia la Casa comunale che la scuola per l’ infanzia del Comune di Montereale.

La Fondazione Prosolidar, subito dopo il disastroso evento, deliberò di finanziare la ricostruzione dei due edifici tramite una raccolta fondi dedicata rivolta ai lavoratori ed alle aziende del settore credito.

Il nuovo fabbricato riunisce in un unico complesso le due precedenti strutture fondamentali per la vita della comunità.

La cerimonia si è svolta con il rituale taglio del nastro da parte del Sindaco Massimiliano Giorgi e del Presidente della Fondazione Prosolidar Giancarlo Durante “assistiti” da uno stuolo di bambini al loro primo giorno nella nuova scuola. A seguire, il Parroco di Montereale, Don Serafino Lo Iacono, ha benedetto la struttura.

All’inaugurazione della stessa, realizzata con rigidi criteri antisismici e di efficienza energetica dalla ditta Rubner e da maestranze locali, hanno partecipato l’Onorevole Stefania Pezzopane e la Senatrice Gabriella Di Girolamo, oltre all’Assessore regionale Guido Quintino Liris.

Questo nuovo intervento non rappresenta la sola realizzazione finanziata dalla Fondazione nei territori del “cratere”. Precedenti interventi, infatti, avevano riguardato la ricostruzione della Scuola per l’Infanzia di Norcia e del Centro aggregativo di Montereale.

Alle suddette iniziative vanno poi aggiunte le altre già sostenute da Prosolidar in occasione del terremoto dell’Aquila nel 2009 con la realizzazione del PalaAngeli Prosolidar, del Centro Anziani di Paganica e l’acquisto della Sede dell’Unione Italiana Ciechi.

Grande è stata la partecipazione delle famiglie con tanti bambini che non saranno più sottoposti ai disagi conseguenti alla provvisorietà che è seguita al sisma. E’ stata una bellissima festa che ha rappresentato per la popolazione di Montereale un importante passo avanti verso un ritorno alla normalità che tutti auspicano in tempi brevi.

Scarica il comunicato stampa

http://www.ilcentro.it/l-aquila/nuova-scuola-festa-a-montereale-1.2299383

http://www.radiolaquila1.it/politica/item/45191-domani-inaugurazione-scuola-dell-infanzia-e-sede-comunale-donate-da-prosolidar

https://www.askanews.it/economia/2019/09/23/abruzzo-prosolidar-onlus-inaugura-struttura-a-montereale-aq-pn_20190923_00099/