Premiazione edizione del Premio Teresa Sarti Strada

Nel bellissimo Auditorium del Mast di Bologna, si è conclusa l’8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada con l’entusiastica partecipazione di oltre duecentotrenta persone tra le quali, per la maggior parte, bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, insegnanti e genitori provenienti da diverse parti d’Italia. Sul palco erano presenti Ferdinando Giglio, Segretario Generale della Fondazione Prosolidar che da sempre finanzia il Premio e sostiene, da alcuni anni, le attività di Sporfund, Rossella Miccio, Presidente di Emergency, Bruna Pelizzoni, responsabile per Emergency del Premio Teresa Sarti Strada e Alberto Benchimol, Direttore Esecutivo di Sportfund.

Si è parlato di coraggio, che è stato il tema ispiratore della presente edizione, e come ha ricordato Rossella Miccio: “(...) non è prerogativa dei supereroi, degli eserciti e dei soldati. Ci vuole molto più coraggio a impegnarsi affinché queste cose non succedano più. (...) Coraggio non significa non aver paura, ma riuscire a guardarle la paura in faccia, anche con l’aiuto di altri. Serve determinazione, convinzione e volontà di provarci. Questi sono i presupposti per farcela”.

A parlare al cuore dei bambini presenti è stato, anche, Emanuele Lambertini, atleta paralimpico, argento nel fioretto individuale e bronzo nella spada individuale alla Coppa del Mondo di Pisa 2018, che ha raccontato agli alunni la sua esperienza e quanto positivamente abbia inciso lo sport nel suo percorso di vita, Emanuele ha entusiasmato i presenti sul tema del coraggio e sui valori dello sport: “Senza coraggio non si può rischiare e senza rischiare non si può avere la forza di vincere”.

Il Premio è dedicato alla prima presidente di Emergency, Teresa Sarti Strada, per ricordare il suo impegno di insegnante e sostenitrice dell’attività di sensibilizzazione di una cultura di pace nelle scuole.