Prosolidar ai 20 anni di Emergency

Dopo Cecilia Strada, che si è esibita anche in un balletto fuori programma con Fiorella Mannoia, è intervenuto il fondatore di Emergency Gino Strada che ha ricordato alle migliaia dei presenti che: “È iniziato tutto 20 anni fa. In questi anni siamo stati a fianco delle vittime, senza fare differenze, e ci siamo opposti alla guerra e alla sua logica di sopraffazione. Abbiamo costruito ospedali e centri sanitari e abbiamo combattuto perché chiunque avesse diritto a essere curato. Sono il sostegno e l’impegno di migliaia di persone che ci hanno permesso di scrivere questa storia. Questi vent’anni sono stati una straordinaria esperienza di medicina e di umanità.
Sia Cecilia che Gino hanno ribadito il loro NO all’uso della guerra come soluzione raccogliendo il caloroso applauso ed il sentito  consenso di tutti i presenti e proprio nel giorno del festeggiamento del compleanno di Emergency, Gino Strada si è visto impegnato in una conversazione telefonica con il Presidente della Sierra Leone a causa delle drammatiche condizioni in cui versa il Paese colpito dal virus ebola.
Emergency si occuperà direttamente dell’emergenza ebola in Sierra Leone, ed è proprio Gino Strada a darne notizia!
Grandi donne, grandi uomini coloro che lavorano in Emergency, coloro che danno vita ad Emergency………Eroi moderni che nuotano contro corrente!
Emergency e Prosolidar sono impegnate per la costruzione di un ospedale pediatrico in Uganda, un progetto grandioso e molto costoso che  vede tutti i membri di Prosolidar  impegnati nel sostenerlo.
Saranno ancora molti i momenti che “obbligheranno” piacevolmente Prosolidar ed Emergency ad incontrarsi e nel frattempo ci prenotiamo per festeggiare il prossimo compleanno di quella che dal palco è stata definita giustamente “un orgoglio nazionale”.
Anche se non vi piace essere ringraziati…..grazie Gino, grazie Cecilia, grazie volontari, grazie Emergency!!!

Joseph Fremder