Biodiversità e Riforestazione nelle Scuole di Kaloleni

Paese: Kenya
Località: Kaloleni
Associazione: ProgettoSud

SITO WEB: http://www.progettosud.org/it/progetti-in-corso/296-integrazione-all-intervento-emergenziale-kenya.html

Contribuire alla sicurezza alimentare per i bambini della Contea di Kaloleni

n. 800 bambini della scuola di Tsunguni n. 25 donne nelle attività di apicoltura n. 1500 abitanti del villaggio

Descrizione Progetto

l progetto si compone di alcune attività specifiche che si intersecano tra loro: un working package andrà a focalizzarsi sulla pratica dell’orticoltura, con una speciale attenzione alle specie indigene, un working package dedicato allo sviluppo dell’apicoltura con l’introduzione di arnie e attrezzature innovative per la produzione e purificazione del miele, rivolta in particolar modo alle donne, in modo tale da dotarle di attività generatrici di reddito. Un terzo working package sarà costituito da corsi di formazione che interesseranno sia gli agricoltori che vorranno migliorare le tecniche di coltivazione, sia gli studenti presso la scuola primaria e secondaria di Tsunguni che seguiranno corsi di coltivazione, sia le donne che seguiranno corsi di apicoltura. Sarà garantito inoltre un supporto alla formazione di gruppi locali, associazioni di contadini e donne che svolgano una funzione di controllo e gestione dei risultati del progetto.

Per problematiche legate alla carenza di acqua e alla presenza di parassiti negli allevamenti di api sono stati inviati ulteriori fondi per coprire gli oneri subentrati per la distribuzione di nuovi alveari (60 EU ciascuno) di nuove sementi e piantine.

Conclusioni

I beneficiari diretti del progetto sono stati identificati e successivamente suddivisi in due gruppi composti sia da donne provenienti dai villaggi limitrofi la zona dell’intervento, sia da 800 alunni provenienti dalla scuola elementare Tsunguni. Entrambi i gruppi hanno ricevuto formazione da diversi esperti formatori su tre argomenti di base: apicoltura, produzione di miele, produzione orticola e gestione dell’associazioni. I due gruppi beneficiari per tutta la durata del progetto si sono concentrati sul miglioramento ed il sostentamento della comunità attraverso l'agricoltura e le altre attività generatrici di reddito, comprendendo cosi l’importanza di essere da esempio per salvaguardare l’ambiente. L’orticoltura è stata abbracciata non solo come un modo di generazione di reddito, ma anche come un metodo di conservazione ambientale.In seguito all’attività formativa entrambi i gruppi sono stati equipaggiati della strumentazione necessaria per avviare il processo produttivo delle arnie.

Questo progetto ha migliorato notevolmente le condizioni di vita degli agricoltori e anche alle comunità vicine. Se ci fossero precipitazioni sufficienti, la regione sarebbe più produttiva, ma siccome è un'area marginale e il suo potenziale agricolo non è molto alto, le attività agricole da sole non possono sostenere la vita, ma possono svolgere un buon ruolo come attività complementari ad altre attività o comunque possono garantire la sicurezza alimentare. Gli agricoltori locali e il villaggio in generale si sono dimostrati molto favorevoli al progetto. Il progetto ha notevolmente migliorato la vita dei due gruppi di donne e delle loro famiglie.