Terremoto Emilia - Romagna 2012 - Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola”

Dati generali progetto

Anno: 2014
Paese: Italia
Località: Solara di Bomporto (MODENA)
Associazione: Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola"
Valore del progetto: € 35.000,00
A carico di Prosolidar: € 35.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%


SITO WEB: http://www.lalucciola.org/

Il Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola” ONLUS è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple: paralisi cerebrale infantile, sindromi neurologiche, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sociale.
La struttura è accreditata presso il servizio sanitario nazionale ed è sostenuta principalmente dalla ASL di Modena e di Bologna. Ci sono circa 10 dipendenti o collaboratori e una trentina di ragazzi.


Situazione post terremoto maggio 2012
La villa e tutte le strutture sono lesionate e inagibili. Si tratta ci circa 1300 mq di edifici.
Nonostante questo, avendo il sisma colpito d'estate, la Lucciola non ha sospeso le attività, ma le ha continuate per quel che possibile nell'area esterna e, grazie alle donazioni, è riuscita a settembre 2012, a ricominciare accogliendo tutti i ragazzi, anche se non con lo stesso numero di attività.

Descrizione Progetto

La ristrutturazione della villa è molto onerosa, quindi si è deciso al momento di supportare e rafforzare le attività in essere.
Sono state realizzate tre casette prefabbricate di circa 90mq l'una, dove si svolgono attualmente le attività. Con i fondi della Fondazione sono state acquistate anche strutture di ricovero per gli animali.