Approvati 6 nuovi progetti

Nel corso della riunione di Consiglio tenutasi il 20 aprile 2017 sono stati esaminati i progetti pervenuti alla Fondazione e, dopo un attenta analisi, ne sono stati approvati 6 per un finanziamento complessivo di 423.751,72 euro, nel triennio 2017-2019.

Questo è l’elenco delle associazioni finanziate:

• A.V.A.D. Associazione Volontari Assistenza Domiciliare      "Costruttori di solidarietà"
  • La casa nel cuore      "Solidarietà per i Bambini Orfani in Albania"
  • Associazione Progetto Continenti Onlus    "Consolidamento della promozione della salute materno infantile per le donne svantaggiate di Hawassa (Etiopia)"
  • Fondazione AVSi     "Sviluppo sociale e agricolo nello Shan meridionale"
  • INTERSOS    "Unità di strada di cure primarie, supporto delle vulnerabilità e accoglienza per la popolazione migrante e residente vulnerabile di Roma"
  • Cittandinanza Onlus      "Sviluppo del centro Paolo’s Home per il trattamento delle patologie dello sviluppo"

Posata la prima pietra del nuovo centro polifunzionale di Massa Finalese

Come previsto, superata una lunga serie di ostacoli di carattere burocratico, il giorno 27 gennaio si è svolta, in Massa Finalese (frazione di Finale Emilia), la cermonia per la posa della prima "pietra" per la edificazione della struttura polifunzionale che, in un primo tempo, doveva sorgere nel Comune di San Felice sul Panaro, frutto della raccolta fondi a suo tempo promossa a favore delle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma del 2012.

Per la Fondazione Prosolidar erano presenti il Segretario Generale, Ferdinando Giglio, e Alessandra Villa, Responsabile della Gestione Progetti, che hanno portato i saluti del Presidente della Fondazione, Giancarlo Durante, che per impegno non previsto sorpraggiunto all'ultimo minuto non ha potuto partecipare.

Un particolare ringraziamento è andato all'ex Sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, che con il suo impegno ha dato una forte accelerazione nella realizzazione del progetto. L'attuale sindaco Sandro Palazzi, di recente nomina, ha poi consentito di assolvere in tempi rapidi tutti i residui adempimenti burocratici.

La posa, in realtà, non ha materialmente riguardato una "pietra", bensì l'inserimento in un pozzetto, poi cementato, di una targa a ricordo dell'evento.

2017 01 27 PosaPrimaPietra IMG 20170127 WA0004

Vai alla galleria fotografica della giornata

Leggi tutta la rassegna stampa

Inaugurata Scuola e Nido d'Infanzia "Norcia Rinasce"

INVITO Norcia inaugurazione scuola 2016 12 22 DEF

Leggi i dettagli del progetto

Oggi si è svolta la cerimonia di inaugurazione, con rituale taglio del nastro da parte del Sindaco Nicola Alemanno, del primo edificio pubblico ricostruito nella città di Norcia, la scuola e asilo d’infanzia "Norcia Rinasce".

A rappresentare la Fondazione Prosolidar che, impegnando 230.000 euro ha finanziato l'intera struttura, erano presenti il Presidente Giancarlo Durante, il Vicepresidente Agostino Megale e il Segretario Generale Ferdinando Giglio.

Nel portare il saluto di Prosolidar, il Presidente ha espresso l'apprezzamento per tutti coloro che hanno reso possibile il completamento dell'opera in soli 20 giorni, ed ha dato notizia della decisione assunta dal C.d.A della Fondazione di devolvere ulteriori 20.000 euro per fornire alla scuola anche gli arredi e le attrezzature che consentiranno l'avvio immediato delle attività didattiche.

Numerose le famiglie presenti e ancor più i bambini di tutte le età ai quali altri donatori hanno portato giocattoli e dolciumi in quantità.

E' stata una bellissima festa che ha rappresentato per la popolazione di Norcia una prima, seppur piccola, vittoria contro il "mostro" portatore di tante tragedie. Il nome assegnato alla scuola, del resto, dice tutto!

La presidente della Regione Catiuscia Marini, il Sindaco Nicola Alemanno, Agostino Megale e Giancarlo Durante, rispettivamente Vicepresidente e Presidente di Prosolidar

Leggi tutta la rassegna stampa

16/01/2017

Trascorse le feste di Natale i bambini si appropriano della nuova scuola completa di arredi!

Associazioni amiche

t

logo_Fondazione_Fatebenefratelli_per_la_Ricerca_e_la_Formazione_Sanitaria_e_Sociale.png

logo_Croce_Azzurra_ODV.jpg                              logo_Associazione_Aladino_Odv.png